Sarti Magi: ‘Noi giovani siamo il futuro, e per questo il mio appello va a tutti noi’

Sarti Magi: ‘Noi giovani siamo il futuro, e per questo il mio appello va a tutti noi’

LUCCA – Non caschiamo in questa corrente di odio e falsità che, in questi ultimi tempi, ci sta travolgendo. Ragazzi, fermiamoci un secondo e cerchiamo di capire. L’estrema destra, dalla nostra piccola Lucca, a tutto il paese, sta prendendo il sopravvento. Fermiamola, fino a che siamo in tempo, non prendiamola sottogamba. Ragazzi e ragazze, siamo di fronte ad una crisi sociale di notevoli dimensioni. Le responsabilità sono tante: una sinistra che non è più di sinistra, e una destra che raccoglie i voti di chi “non ne può più”. Contemporaneamente c’è un servizio di stampa che, da destra a sinistra, ci mostra la verità comoda ai padroni, e noi, quasi tutti, siamo costretti a pupparci queste news, e la maggior parte delle volte fake-news.
Ragazzi, siamo in un momento storico: dopo decenni, in tutta Europa, o direi in tutto al mondo, le ideologie di destra stanno prendendo il sopravvento. Da Casapound a Forza Nuova che, purtroppo, prendono sempre più voti, sparpagliando odio e nazionalismo sfrenato tra, ignoranti. Questi ultimi sono tanti, davvero. E allora, ogni giorno assistiamo ad avvenimenti che, chi ha vissuto il fascismo, condannerebbe al solo pensiero di questi, ma oggi, che viviamo in un mondo di apparenza e “tanto non mi interessa”,non diamo importanza più a niente.
Eppure nella mia piccola città purtroppo tantissimi giovani seguono un movimento di stampo fascista come Casapound, di cui costola giovanile è il Blocco Studentesco. Tutti entusiasmati dall’idea del branco potente, che vivono sulla paura dei terzi, che idolatrano il concetto di potente. Ma dai, ragazzi, siamo alla frutta proprio eh. Fosse per me, non darei mai la possibilità di far candidare il blocco studentesco nelle scuole, mai e poi mai.
Come si può pretendere di cambiare la società se il cancro delle ideologie fascista entra persino nelle scuole? Ragazzi, davvero, il mio appello va a tutti: riprendiamoci la dignità e valorizziamo i valori della democrazia, della convivenza, del cosmopolitismo, della pace.

Michele Sarti Magi

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online