#Prendiamoci…sul sesso – I ruoli di maschio e femmina? Oggi si possono integrare in uno stesso individuo

#Prendiamoci…sul sesso – I ruoli di maschio e femmina? Oggi si possono integrare in uno stesso individuo

LUCCA – Cari amici, un tempo i ruoli di maschio e femmina erano particolarmente rigidi e prestabiliti. Oggi invece la nostra cultura permette in qualche modo di integrare le componenti femminili e maschili in uno stesso individuo; ciò si può notare ad esempio, nella sempre più ricercata bellezza estetica, non solo presente nelle donne, ma preferita anche da alcuni uomini. Ciò indica un cambiamento nel modo tradizionale di porsi dell’uomo, che oggi sembra puntare maggiormente sull’avvenenza e sul fascino estetico.

 

Anche nelle attività, nelle abilità manuali, nello sport, c’è una maggiore permissione che consente di esercitare l’autonomia personale come svincolata dai clichè tradizionali e dai ruoli che distinguevano quelle che erano le “attività da maschi” differenziandole dalle “attività da femmine” (nonostante il pregiudizio spesso resti).
In ognuno di noi sono presenti caratteristiche intra e interpersonali maschili e femminili; questo ci permette di pensare che la nostra identità sessuale sia non solo multifattoriale, ma anche in qualche modo bisessuale.

 

Per qualsiasi dubbio o richiesta o anche spunto per i miei prossimi articoli, potete contattarmi privatamente al seguente indirizzo mail: info@nullpsicologaligeiazauli.it

Dottoressa Ligeia Zauli
Psicologa Clinica e Sessuologa

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter