#Prendiamoci sul sesso – Genitori, figli e sessualità, vi parlerò del primo rapporto sessuale

#Prendiamoci sul sesso – Genitori, figli e sessualità, vi parlerò del primo rapporto sessuale

LUCCA – Genitori, figli e sessualità. Per saperne di più riguardo all’adolescenza vi parlerò del primo rapporto sessuale. Come viene vissuto? 
Intanto, c’è differenza tra come lo vive un ragazzo da come lo vive una ragazza, anche se attualmente tale differenza si sta sempre più sfumando. Nella nostra società la prima volta rappresenta un rito iniziatico di ingresso nel mondo degli adulti. Oggi non è più solo un rito di prerogativa maschile, ma lo è anche per le femmine, poiché non è più necessariamente legato ad una serie di “orologi sociali”, come il matrimonio e il farsi una famiglia.

 

L’adolescente di oggi anticipa i comportamenti tipici dell’adulto, come quello sessuale, e oscilla tra comportamenti individualistici (come la ricerca di una gratificazione immediata o di affermazione personale ad ogni costo) e tra quelli di omologazione (come l’adesione indifferenziata a valori e stili di vita propagandati dai media). 
Le sollecitazioni multimediali a cui l’adolescente è esposto rischiano di scatenare un’ipersessulizzazione della società, ostacolando il giovane nella costruzione di una relazione affettiva e sessuale soddisfacente e profonda.

 

Per qualsiasi dubbio o richiesta o anche spunto per i miei prossimi articoli, potete contattarmi privatamente al seguente indirizzo mail: info@nullpsicologaligeiazauli.it

 

Dottoressa Ligeia Zauli
Psicologa Clinica e Sessuologa

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter