#Prendiamoci…sul sesso – Come affrontare questo tema con i propri figli

#Prendiamoci…sul sesso – Come affrontare questo tema con i propri figli

Gentili lettrici e lettori, una domanda frequente che mi viene fatta è se e come affrontare il tema della sessualità con i propri figli.

 

Non ce ne rendiamo conto, ma educhiamo all’affettività una creatura fin da subito, attraverso le cure che forniamo al nostro bambino neonato, attraverso il modo di coccolarlo, accarezzarlo, parlargli. Gli trasmettiamo anche i nostri valori, ciò che per noi è giusto e ciò che è sbagliato, le nostre credenze ed opinioni.
Per un sano sviluppo affettivo, in modo che questo nuovo essere sappia in futuro relazionarsi con gli altri, esprimere amore ed affetto, costruire una coppia amorevole e funzionale, occorre educarlo anche su questo fronte.

 

E non è affatto complicato, anzi, è un bella opportunità di confronto. Spesso i genitori delegano la conoscenza del sesso ai coetanei o ad internet, perdendo una buonissima occasione di comunicazione opportuna e necessaria coi propri figli. Spesso in questo modo si creano in loro idee distorte ed irreali, frutto di fonti scorrette e poco attendibili.

 

Ricordiamoci che parlare di sesso non riguarda terrorizzare un ragazzo o una ragazza sul rischio di una gravidanza indesiderata o di malattie sessualmente trasmissibili, ma è insegnare a creare l’intimità, la confidenza, il parlare di piacere fisico ed emotivo che una relazione comporta e tanto altro.

 

Per qualsiasi dubbio o richiesta o anche spunto per i miei prossimi articoli, potete contattarmi privatamente al seguente indirizzo mail: info@nullpsicologaligeiazauli.it

 

Arrivederci alla prossima settimana.

 

Dottoressa Ligeia Zauli, Psicologa Clinica e Sessuologa

 

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online
Programmatore Abstraqt

Twitter