Perché comprare oggi è più conveniente di abitare in affitto?

Perché comprare oggi è più conveniente di abitare in affitto?

I vantaggi di comprare una casa oggi rispetto a spendere i soldi in un affitto sono più di uno soltanto.

In generale è comunque sempre più indicato versare il proprio denaro in casa propria piuttosto che dare dei soldi al proprietario di casa che non sia me stesso. Questo in un’ottica attuale, ma anche in una prospettiva futura per costruire qualcosa ai membri della proprie famiglia e ai propri figli.

Adesso il momento storico che attraversiamo presenta un fenomeno molto particolare per quanto riguarda i prezzi degli immobili. Il costo di acquisto di un immobile è infatti calato molto rispetto a qualche anno fa.

Questo ci permette di fare un ottimo acquisto e di avere un domani, in caso di rivendita, una buona probabilità di guadagno. Ci si aspetta ancora per qualche anno un vantaggio importante per i prezzi degli immobili, quindi (escludendo logiche speculative nel breve periodo) sarà possibile trasformare l’investimento in una plusvalenza nel tempo.

Un altro vantaggio per scegliere di acquistare oggi piuttosto che vivere in affitto è rappresentato dai tassi per i mutui prima casa. Oggi è possibile ottenere una rata di mutuo molto vantaggiosa che risulta più conveniente e più bassa di un canone di affitto che si possa dover versare per la stessa metratura di appartamento. Facciamo un esempio concreto per un paragone tra un immobile in affitto e un immobile in vendita oggi.

Una villetta a schiera vicino al centro storico con giardinetto e due camere si propone a 170mila euro.

La rispettiva rata per un finanziamento per l’intero importo dell’acquisto, a condizioni rintracciabili ad oggi sul mercato, è pari a 562,39 euro al mese. Con tale cifra mensile si possono trovare solo appartamenti ad una camera e non vicinissimi al centro della città di Lucca, dobbiamo spostarci se cerchiamo due camere con giardino alla stessa cifra. Anche i dati da marzo a giugno registrano un ulteriore calo dello 0,3% dei prezzi sugli immobili (fonte Il Sole24Ore).

Inoltre, il numero di case in vendita sul Web solo sul comune di Lucca sono 5.319 nel momento in cui si scrive, cui si aggiungono 1024 immobili in affitto e 37 in asta, solo per quanto riguarda gli immobili residenziali, escludendo quindi i commerciali o quanto altro di diverso dall’abitativo. Anche in termini di scelta il momento si presenta quindi davvero positivo per intraprendere l’acquisto della propria casa.

Oggi davvero il mercato ci offre tanto di vantaggioso da cogliere in prospettiva di un futuro non poi così lontano.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter