Per la giornata europea del patrimonio i musei di Lucca preparano un programma straordinario

Per la giornata europea del patrimonio i musei di Lucca preparano un programma straordinario

LUCCA – Sabato 24 settembre i Musei nazionali di Lucca aderiscono all’iniziativa delle “Giornate Europee del Patrimonio 2016”, una manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Per l’occasione verrà prolungato l’orario di apertura dei Musei dalle 19.30 fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22) al costo di 1 euro (salvo gratuità previste per legge).

 

Ricco il programma di eventi. Si comincia alle 17 al Museo nazionale di Palazzo Mansi con la presentazione, a cura del dott. Stefano Casciu, direttore del Polo Museale della Toscana, del dipinto di Antonio Bellucci, Allegoria del tempo, acquistato nel 2015 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Museo nazionale di Palazzo Mansi. L’opera, che arricchirà la già importante pinacoteca del Museo, fu commissionata nel 1705 dal collezionista lucchese Stefano Conti per la quadreria del suo palazzo di città. Dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22) apertura straordinaria serale del Museo al prezzo di 1 euro, con le gratuità previste per legge.

 

Questo il programma invece al Museo nazionale di Villa Guinigi. Dalle 19.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22) apertura straordinaria serale del Museo al prezzo di 1 euro, con le gratuità previste per legge. Alle 20, visita guidata e apertura straordinaria del Deposito Archeologico, normalmente non accessibile, all’interno del quale sono conservati reperti ceramici, vitrei, metallici, osteologico animali e antropologici, provenienti da scavi condotti nel centro storico o nell’immediata periferia della città di Lucca. La visita proseguirà al Laboratorio di Restauro, dove saranno illustrati i materiali e le basi dell’intervento conservativo. Per prenotazioni 0583 496033, posti limitati.

 

Per informazioni, Museo nazionale di Villa Guinigi, via della Quarquonia (0583 496033); Museo nazionale di Palazzo Mansi, via Galli Tassi 43 (0583 55570). www.polomusealetoscana.beniculturali.it – www.luccamuseinazionali.it

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online