Marcucci e Mariani visitano il carcere di San Giorgio: ‘Situazione nettamente migliorata in 5 anni’

Marcucci e Mariani visitano il carcere di San Giorgio: ‘Situazione nettamente migliorata in 5 anni’
LUCCA – Come ogni anno, il senatore Andrea Marcucci e la parlamentare Raffaella Mariani, ambedue Pd, hanno visitato il carcere di Lucca ‘San Giorgio’ per verificare di persona le condizioni nelle quali vive la popolazione carceraria.
«In questi cinque anni di visite ispettive al carcere ‘San Giorgio’ di Lucca, per la prima volta in modo marcato, abbiamo riscontrato una situazione molto migliorata», hanno commentato Marcucci e Mariani al termine della visita.
«I detenuti – hanno dichiarato – sono scesi in modo sensibile e attualmente sono 82; le aree in comune sono state ristrutturate e l’infermeria, grazie ai recenti finanziamenti, è operativa».
Durante l’incontro i due parlamentari Pd hanno incontrato sia il direttore della struttura, sia i detenuti e i rappresentanti della polizia penitenziaria, avendo modo di affrontare così tutte le diverse prospettive della situazione della casa circondariale lucchese.
«La diminuzione del numero di persone recluse – hanno sottolineato i parlamentari – è frutto di alcune leggi dei Governi dem, in modo particolare quella sulla revisione della custodia cautelare e delle misure alternative al carcere».
In merito alla popolazione carceraria lucchese, attualmente vi sono 46 italiani e 36 sono stranieri, prevalentemente di origine marocchina, tunisina o albanese. In 48 hanno subito condanne definitive, mentre 34 sono ancora in attesa di giudizio e, di questi, 25 in attesa del primo.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online