L’opinione di Francesco Colucci su Lucca Comics and Games

L’opinione di Francesco Colucci su Lucca Comics and Games

LUCCA –  “I Comics a Lucca sin dalla nascita hanno sempre avuto un duplice spinta: quella culturale e quella commerciale che una volta si esplicavano in due eventi: il Salone e la Mostra Mercato. Dopo la grande crisi i nuovi Comics sono decollati con un’unica manifestazione in cui le due anime si fondevano sia pure con qualche mal di pancia dei “puristi”, ripresentati nel momento del rafforzamento dei “Giochi” ed ora dei Cosplay.

 

La realtà ci dice che l’evento ha successo perché unitario, con forti presenze per Giochi, Commerciale e Cosplay ma anche che l’impatto sul centro città, da cui non si può prescindere, è al limite del ragionevole. Credo dovremmo fare una riflessione laica, e nuove proposte. Le mie sono: Creazione di un secondo evento Cosplay a Lucca. Potrebbe essere il week end di fine Carnevale, che avrebbe, in caso di successo, possibilità di espansione fino a Martedì Grasso.

 

Questo secondo evento, in date vocate al divertimento, potrebbe alleggerire la pressione Cosplay su novembre e nel contempo costituire un nuovo importante evento in bassa stagione, senza pesanti strutture in Città. Su novembre, inviterei a studiare la possibilità di spostare gli Stand del Commerciale raggruppandoli sulle Mura o su un Baluardo, ove far convergere gli interessati al compro-vendo-baratto, alleggerendo il centro da molti tendoni. Sposterei sulle Mura anche i Temporary Store occasionali, lasciando nel centro solo quelli legati al commercio residenziale.

 

Da valutare nel tempo l’opportunità, di uno spostamento, del Tendone “Giochi” in una sede sulla circonvallazione limitrofa alla città: il Deposito Ferroviario accanto alla Stazione o il Mercato dell’Ortofrutta ormai da trasferire. Soluzioni di prospettiva, da adeguare, che toglierebbero, senza stravolgimenti, l’imbottigliamento della entrata in città del Tribunale, salvaguardando anche il Campo Balilla”.

 

Francesco Colucci

 

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online