La Versilia protagonista con “Mia madre fa l’attrice”

La Versilia protagonista  con “Mia madre fa l’attrice”

La VERSILIA, storica terra di cinema e della dolce vita in riva al mare dei divi nostrani, continua ad attrarre artisti e registi per le loro opere, ultimo il fortunatissimo film di Paolo Virzì, La pazza gioia.
Come per MIA MADRE FA L’ATTRICE l’ultimo docufilm di Mario Balsamo, un divertente road-movie familiare presentato in concorso nel 2015 al Festival del Cinema di Torino.

Ecco che dopo l’uscita nelle sale italiane e la presentazione a numerosi Festival internazionali, dove si è aggiudicato i premi per miglior film e il Nastro d’argento per la miglior attrice, Mia madre fa l’attrice arriva in prima visione su Rai Uno, Domenica 13 Agosto alle 23:40.
Il territorio versiliese, con la sua pineta, le campagne e i luoghi storici è uno dei protagonisti del film, un viaggio in lungo e in largo per l’Italia che l’autore ha compiuto assieme alla madre (Silvana Stefanini), figura imponente e ingombrante, colei che una volta “fece” l’attrice (nel film La barriera della legge con Rossano Brazzi): in questo viaggio filmico vedremo la Piazza del Duomo di Pietrasanta, il Ponte dei Principi di Fiumetto, la Capannina di Franceschi, la Pineta del Parco della Versiliana e la campagna versiliese.
Il film è un racconto familiare accorato, una dedica al cinema e una storia d’amore tra madre e figlio, vicini e lontani al tempo stesso, dove i protagonisti ripercorrono i luoghi del passato della donna per ritrovare, nel presente, un rapporto che sembrava perduto.

Nel film spicca una guest-star d’eccezione, l’attore e regista Carlo Verdone in una memorabile scena di un provino a Silvana.
Mario Balsamo, regista, insegnante, scrittore, è uno tra i più apprezzati documentaristi italiani, il suo primo film “Noi non siamo come James Bond” è stato osannato da pubblico e critica, vincendo il premio speciale della giuria al Torino Film Festival nel 2012.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter