Informagiovani: lavoro, formazione, tempo libero e volontariato

Informagiovani: lavoro, formazione, tempo libero e volontariato

LUCCA – Lavoro, formazione, volontariato: ecco tutte le novità della settimana a cura dell’ufficio Informagiovani di Lucca.

 

PUBBLICATO IL BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI OSS
L’Azienda USL Toscana Nordovest ha indetto le selezioni per l’ammissione al corso per Operatore Socio Sanitario nelle diverse sedi in Toscana. Questi i dettagli: 2 i corsi a Lucca per il percorso abbreviato (400 ore) mentre il corso di 1000 ore è previsto nelle sedi di Massa, Pontedera e Livorno. Viene pubblicato inoltre un Avviso per l’ammissione in sovrannumero ad un percorso complementare riservato a candidati in possesso dei titoli di OTA nonché titoli professionali dell’area sanitaria conseguiti in paesi dell’Unione Europea ed extra. Per ulteriori informazioni clicca qui

 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE – PROROGA SCADENZA DOMANDE
Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande sul bando del Servizio Civile Regionale al 12 gennaio. Tutte le informazioni sono consultabili qua. All’Informagiovani di Lucca possiamo aiutarti nella compilazione ed invio della modulistica.

 

LAVORO
Presso lo sportello Informagiovani del Comune di Lucca o sul sito www.luccagiovane.it puoi trovare le nostre offerte di lavoro, sempre aggiornate. Per dare un’occhiata alla bacheca clicca qua.

 

CONTROLLA LE OFFERTE COLTE AL VOLO SUL NOSTRO SITO
Questo mese sulla pagina dedicata alle offerte di lavoro colte al volo in regione e sul territorio italiano, non perdere lo speciale Natale 2016. Consulta il sito

 

NOVITA’ TIROCINI NON CURRICULARI GIOVANISI’
A partire dal 15 dicembre 2016 sarà attivo il nuovo Avviso pubblico per i Tirocini non curriculari che introduce alcune modifiche. In particolare saranno previste nuove tipologie di tirocinanti: residenti o domiciliati su tutto il sistema regionale, per tirocini attivati entro 12 mesi dall’uscita del tirocinante dal sistema di istruzione formale; residenti o domiciliati nelle aree di crisi che ricadono nel territorio dell’Amiata, per i quali viene tolto il vincolo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio; disabili o svantaggiati, di cui all’art.17 ter, comma 8 della legge regionale n.32/2002 residenti o domiciliati su tutto il territorio regionale, per i quali viene tolto il vincolo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio; tirocinanti residenti o domiciliati su tutto il territorio regionale, per tirocini attivati da imprese che operino nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali (vedi Delibera n.964/2014), per i quali viene tolto il vincolo dei 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Tutte le info sono qua.

 

TWIGA BEACH CLUB LAVORA CON NOI: ASSUNZIONI IN VERSILIA
Sono aperte le selezioni per il personale stagionale da impiegare presso l’esclusivo club di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Sono 14 o 15 i posti di lavoro Twiga Beach Club da coprire mediante le assunzioni estate 2017. Le selezioni dovrebbero iniziare nel mese di gennaio. I candidati selezionati saranno assunti con contratti stagionali, in concomitanza dell’apertura estiva del Twiga Beach Club. Pertanto le assunzioni saranno effettuate nel periodo compreso tra i mesi di aprile e settembre. Gli incarichi di lavoro avranno durata variabile, da 4 a 6 mesi. Per l’invio del curriculum inviare una mail a questo indirizzo: info@nulltwigabeachclub.com

 

CONAD TOSCANA: 200 ASSUNZIONI ESTATE 2017
Conad seleziona personale stagionale per la copertura di ben 200 posti di lavoro in Toscana nel periodo estivo. La campagna di recruiting Conad per le opportunità di lavoro estate 2017 è rivolta, prevalentemente, ai seguenti profili: Addetti agli scaffali; Addetti alla gastronomia; Addetti alla pescheria; Addetti ai reparti; Cassieri.
I posti di lavoro Conad in Toscana sono 200, così distribuiti tra le seguenti sedi: 100 – Portoferraio e in altri Comuni dell’Isola d’Elba (da marzo ad ottobre); 25 – Grosseto (da maggio – giugno a settembre – ottobre); 25 – Rosignano e Vada (da giugno a settembre); 20 – Cecina (da giugno a settembre); 25 – Versilia e Viareggio; 10 – Massa. Le modalità per candidarsi sono le seguenti: – per i supermercati sull’Isola d’Elba, inviando il cv per mail a alessandra.ridi@nullnocentinigroup.it; – per i supermercati di Grosseto, lasciando il curriculum vitae direttamente ai box informazioni presso i punti vendita di via Clodia, via Aurelia Antica e Senegal; – per i supermercati di Cecina, Vada e Rosignano, inviando il cv all’indirizzo di posta elettronica lunarossa.rosignano.repubblica.dir@nullconaddeltirreno.it; – per i supermercati di Viareggio e Massa, e per quelli in Versilia, visitando l’area ‘Lavoro in negozio’ della pagina web dedicata alle carriere (Lavora con noi) di Conad, selezionando le 3 province di interesse e compilando l’apposito form online. Questa modalità può essere utilizzata anche per inviare un’autocandidatura per lavorare in tutti i punti vendita Conad presenti sul territorio nazionale.

 

FORMAZIONE – CORSO PER BARMAN I LIVELLO- INIZIO A GENNAIO
L’ agenzia formativa Sogeseter di Lucca organizza un corso per barman della durata di 30 ore, articolato in 11 incontri in orario serale. Sede teorica e pratica è il Bar Walter in piazza Aldo Moro a Capannori; istruttori Mauro Picchi e Federico Bocciardi. Costo: 380 € IVA compresa. Inizio delle lezioni: 11 Gennaio. Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

 

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “LA RELAZIONE EDUCATIVA CON I MINORI”
Ha inizio il 14 Gennaio a Lucca il corso di formazione gratuito organizzato dall’Associazione Dalla parte dei piccoli in collaborazione con Cesvot rivolto a volontari e aspiranti volontari interessati alla relazione con i minori. Articolato in 10 incontri, il corso prevede anche un tirocinio presso le Associazioni proponenti o l’Istituto comprensivo di san Concordio. La partecipazione è prevista fino a un massimo di 25 iscritti. Per informazioni e visionare il programma digita qui.

 

CU.M.IN.O CORSO GRATUITO A PISA PER NEET
Si chiama così il corso di Cucina e Menù completamente gratuito rivolto a NEET con sede a Pisa. Ha una durata di 480 ore, di cui 240 di aula e 230 di stage e per iscriversi c’è tempo fino al 30/12/2016. Il periodo di svolgimento va da Gennaio a Giugno 2017. Per NEET si intende quanti, tra i 18 e 29 anni, non sono inseriti in percorsi scolastici o formativi né impegnati in attività lavorative. Tale condizione deve essere mantenuta per tutta la durata del percorso. Requisito necessario è l’iscrizione a Garanzia Giovani. Visiona il sito per il programma e le modalità di iscrizione.

 

LEATHER FORMAZIONE GRATUITA NEL SETTORE PELLE
Ha sede a Firenze il corso di formazione gratuito della durata di 500 ore (300 di aula e 200 di stage) rivolto a NEET e mirato a formare operatori nel confezionamento di articoli in pelle. E’ prevista una prova di verifica finale in forma scritta/pratica/orale con rilascio di certificazione delle competenze. Le iscrizioni si raccolgono fino al 11/01/2017. Per gli stranieri residenti in Italia è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1. Per visionare il bando clicca qui.

 

APERTO IL BANDO PER L’AMMISSIONE AL NUOVO ITS MITAMARKET
MITA MARKET è il nome del nuovo ITS, Corso di Istruzione Tecnica Superiore ovvero la formazione post diploma fortemente centrata su attività pratica oltreché teorica. La figura formata è il “Tecnico superiore per il Marketing e l’internazionalizzazione delle imprese”, colui che opera nello studio del prodotto moda, nel follow up e la promozione del prodotto mediante azioni di marketing strategico e operativo. Prevede 2000 ore di lezione articolate in 4 semestri di cui 800 ore sono dedicate allo stage in azienda. Le lezioni si svolgeranno a Firenze e in laboratori del distretto industriale di Firenze, Prato e Pisa. Requisiti: età tra 18 e 30 anni non compiuti, possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale per l’accesso ai percorsi ITS. Visiona il bando qui. La scadenza delle domande è prevista per il 16/01/2017.

 

ESTERO – SVE A BERLINO
Il volontario SVE sarà inserito nello staff che lavora nel Centro Culturale The House of Art, Culture & Youth per le attività che il centro offre ai giovani (12-27 anni) negli ambiti della musica, arte, danza, teatro, concerti, jam session, corsi e workshop. Nel centro si trova inoltre una cucina , una sala eventi, un palco completamente attrezzato, uno studio radiofonico, sale prova, uno studio per le registrazioni, un internet caffè, e uno studio di screen printing. Fra i requisiti passione per l’arte, la cultura e/o lo sport. Ottima conoscenza della lingua inglese e forte motivazione per imparare il tedesco. Scadenza domande 25 gennaio 2017, le info sono qua.

 

 

BORSA DI STUDIO PER DISORIENTATI
Cambiare direzione a percorso già avviato spesso richiede grande forza di volontà e spensieratezza. La borsa di studio di Eurocentres è destinata a studenti italiani che non sono certi del percorso intrapreso o che si sono presi del tempo per cercare nuove alternative. Tutte le info sono a questa pagina. Scadenza presentazione domande 24 gennaio.

 

SVE IN FRANCIA IN UN ISTITUTO EDUCATIVO
Opportunità di SVE in Francia in un istituto indipendente, parte della Grenoble Alpes University dove si offrono sia competenze professionali che insegnamento teorico di alta qualità. All’interno vi è uno spazio speciale dedicato alle lingue e culture straniere. Il volontario lavorerà all’interno di uno spazio organizzando lezioni di inglese per gli studenti ed il personale, promuovendo eventi culturali e le possibilità che ci sono all’estero attraverso il volontariato. Scadenza 4 gennaio, tutte le informazioni sono a questo link.

 

PARTECIPAZIONE CIVILE – VOLONTARIATO
MARCIA PER ALEPPO

Lunedì 26 dicembre, idealmente insieme alla Civil March for Aleppo, una marcia di persone che da Berlino cercheranno di raggiungere a piedi la città di Aleppo, anche Lucca si mobilita con una marcia e a un flash mob per esprimere il rifiuto del comportamento colpevole di tutti coloro che hanno chiuso e continuano a chiudere gli occhi su ciò che sta succedendo in Siria. La marcia partirà da Capannori alle ore 16:00 (ritrovo alle 15:30 davanti al Comune), con arrivo intorno alle 17:00 a Lucca in Piazzale Verdi (secondo ritrovo per chi volesse unirsi successivamente). Dopo aver camminato per tutta la città, la marcia si concluderà in Piazza Napoleone, dove sarà messo in atto un flash mob, restando immobili con gli occhi bendati. Per questo gli organizzatori chiedono a chi vuole partecipare al flash mob di portare una benda.Aderiscono alla manifestazione:
Aeliante, Amnesty International Gruppo di Lucca, Caritas Diocesana, Ce.I.S., Comitato SNOQ Teatro Lucca, Comunità di Sant’Egidio Lucca, Emergency Lucca, Equinozio, Libera Presidio di Lucca, LuccAut, Osservatorio per la Pace, UISP Lucca-Versilia. Sostengono la manifestazione: Comune di Lucca, Comune di Capannori e Provincia di Lucca

 

TEMPO LIBERO
CIBART SERAVEZZA: IL NATALE CON L’ARTE, L’ARTIGIANATO E IL CIBO.
Un Natale a Seravezza caratterizzato dal lavoro appassionato di molti volontari, dagli artisti, da artigiani, dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Marconi” di Seravezza e dal Liceo Artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta, che insieme a molti cittadini, con straordinario entusiasmo, hanno predisposto un allestimento natalizio con illuminazione total blue, musica in diffusione, proiezione sulle facciate degli edifici di cortometraggi, esposizioni d’arte, presentazione di libri sull’alimentazione, degustazioni di cibo e vino, decorazioni di Urban Knitting, creando un suggestivo clima di festa spaziando dall’arte allo street food, alle installazioni sospese sui fiumi Serra e Vezza che si legano con la storia e la memoria degli antenati che vivevano sulle Apuane, ai cavatori, agli artigiani ed agli artisti che con la loro fatica, ingegno e passione hanno caratterizzato la storia della Versilia.

 

CAPODANNO 2016 IN TOSCANA
A Lucca la notte più lunga dell’anno si animerà dalle ore 22, in piazza San Martino, con musica dal vivo, Dj’s ed il consueto “doppio brindisi” della Mezzanotte di Lucca. A Firenze Marco Mengoni sarà la star del concerto gratuito di Capodanno al piazzale Michelangelo a Firenze. Il Capodanno di Prato si terrà in piazza San Francesco, si ballerà fino a notte inoltrata con la Roy Paci & Aretuska. A Siena si esibirà la compagnia del “Siena Rock’n’roll Swingers” in Piazza del Campo. A Pistoia un viaggio nella musica, con numerosi concerti in giro per la città. Il Capodanno di Arezzo vedrà protagonista al parco Il Prato Boosta dei Subsonica che incendierà il dancefloor con la sua selezione musicale. A Livorno per la Notte di San Silvestro festa alla Terrazza Mascagni a partire dalle 22 con Radio Stop.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter