InclinAzioni: orientamento post-maturità al al Liceo Artistico Musicale

InclinAzioni: orientamento post-maturità al al Liceo Artistico Musicale

LUCCA – Tanti stimoli, tante possibilità, tanti dubbi. Questo, in sintesi, lo stato d’animo di molti adolescenti in uscita dalle scuole superiori. Al Liceo Artistico Musicale è stato messo a sistema , dopo 2 anni di sperimentazione, un intervento  di orientamento che indaga tutti i possibili scenari post-dipoma e che fornisce strumenti utili per muoversi  in vari campi.

La scaletta del progetto parla chiaro: incontri in aula volti a creare competenze (scrivere il curriculum vitae o una lettera di presentazione, simulazione di un colloquio di lavoro, sapersi orientare di fronte ad un contratto di lavoro, saper cercare sui siti occasioni di studio o lavoro in Italia, in Europa o altrove), incontri esperenziali con realtà del territorio (associazioni, enti etc).

Ma l’aspetto più interessante è il percorso  guidato, compiuto dagli studenti,  nella messa a fuoco di un loro personale percorso post-diploma. Attraverso il lavoro in gruppo, la discussione , il confronto, il supporto di counselor, i ragazzi  si interrogano sulle loro aspettative, riconoscono le loro reali capacità, incrociano questo con l’”offerta” e preparano un “piano per il loro futuro”.

Il progetto, un pacchetto di 30h. pomeridiane, è condotto dalle prof.sse Adriana Galuppi, Manuela Dianda e  Monica Masi. Interessa  25 studenti delle classi 4^ ed è realizzato con i finanziamenti del PON FSE “Inclusione sociale e lotta al disagio”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter

Creocoworking