Festa a Bagni di Lucca, 101 candeline per il professor Stych

Festa a Bagni di Lucca, 101 candeline per il professor Stych

BAGNI DI LUCCA – Un compleanno davvero speciale quello che è stato festeggiato sabato per i 101 anni di Franklin Samuel Stych, studioso di Birmingham, nella casa dove aveva deciso di abitare quando, andato in pensione scelse Bagni di Lucca nella Val di Lima come sua cittadina ideale. Il professore, bibliotecario a Sheffield, ha ricevuto anche la visita del sindaco Paolo Michelini che lo ha omaggiato insieme con la sua compagna, Silvana, di un cesto di frutta.

 

L’ultracentenario ha festeggiato insieme agli amici più cari che si prendono cura di lui e che spesso trascorrono parte del loro tempo nella sua casa a Bagno a Villa, nella parte più antica di Bagni di Lucca. Stych è molto amato, stimato e conosciuto soprattutto come traduttore delle opere del Boccaccio. Nel cortile della sua abitazione ha sorriso, elegantissimo, davanti alla torta di frutta in compagnia di Rita, Angelo, Anna, Francis Pettitt , arrivato insieme alla alla moglie Alexandra. Stych ha soffiato sulla candelina immerso nella atmosfera a lui più cara dove hanno passeggiato e soggiornato, poco distante dalla sua casa, personaggi come de Montaigne, Byron e Shelley.

 

Come ha scritto Francis Pettit su Fb, “una deliziosa diffusione di salsiccia e dolci, insieme al vino spumante dolce preferito di Sam, sono stati ritagliati grazie a Rita e Angelo nel cortile della casa di Sam”.

 

Stych ha sorriso all’obiettivo della macchina fotografica di Francis, anche lui professore, appassionato di letteratura, musica e poesia. Pettit, che si reca spesso nella dimora a Bagno a Villa, ha voluto regalargli per questo 101° compleanno questa singolare dedica: “Sam adesso si unisce alla Hall of Fame dove risiedono 101 Dalmatians, il soprannome dato ai documenti statistici e, naturalmente, a cento e altre associazioni”.

 

Emanuela Ambrogi

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter