Una domenica all’insegna della Balestra a Lucca

Una domenica all’insegna della Balestra a Lucca

LUCCA – Dopo il cattivo tempo che ha fatto rimandare il Trofeo del Balestrone – giunto alla diciassettesima edizione – questa domenica si svolgerà la gara al campo di rito coperto nei sotterranei del Baluardo San Pietro.

Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno gli incontri con la storia che la Compagnia dei Balestrieri di Lucca organizza in collaborazione con l’Archivio di Stato e finalizzati alla divulgazione della storia della città, la cui conoscenza è da sempre legata all’enorme numero di documenti conservati all’Archivio di Stato. Anche domenica pomeriggio, a partire dalle 16, nella Casermetta San Pietro, sarà Sergio Nelli, funzionario archivista a illustrare alcuni aspetti della società lucchese nei secoli XVII e XVIII, riflessi nelle carte di due archivi gentilizi: Sardi e Tucci.

Domenica 19 novembre, invece, sarà approfondito il tema: ‘I cognomi lucchesi: la ricerca delle radici familiari nelle antiche carte degli archivi parrocchiali, giudiziari, fiscali e notarili’, mentre dal primo novembre, la sede e il sotterraneo del Baluardo saranno aperti al pubblico per la seconda edizione della mostra su ‘Le balestre e le armi medievali da guerra’.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online