#simplyweb – Come vendere online all’estero

#simplyweb – Come vendere online all’estero

Lo scorso lunedì abbiamo parlato di come analizzare il mercato estero per capire se esiste un interesse verso i tuoi prodotti. Oggi parliamo di cosa fare praticamente per vendere online in terra straniera nel modo più efficace.
Supponendo che tu abbia scelto il mercato migliore per espanderti, studiato le normative fiscali, pensato alla logistica e definito un budget congruo per l’attività, è ora di passare all’azione.

 

Acquista il dominio del paese in cui vuoi esportare

Perché la soluzione più amata da Google è l’estensione geolocalizzata, esempio: www.miosito.it Italia, www.miosito.de Germania, www.miosito.fr Francia, www.miosito.mg Madagascar, eccetera.
In alternativa (qualora le estensioni locali non fossero disponibili) puoi optare per un cosiddetto “terzo livello” per ciascuna lingua (www.nomesito.it per lingua italiana; de.nomesito.it per tedesco e così via) oppure mettere la versione in lingua in una sottocartella (www.nomesito.it per lingua italiana; www.nomesito.it/de/ per tedesco).

 

Fai tradurre professionalmente il tuo sito

Non risparmiare sulle traduzioni. I motivi sono due.
Il primo è “umano”.
I tuoi prodotti (o servizi) devono essere raccontati in modo coerente e corretto, sia culturalmente che a livello formale. Il perché è presto detto: l’utente si deve fidare e deve essere a proprio agio quando effettua l’acquisto. Tu compreresti su un sito tradotto in italiano malamente?
Il secondo è “tecnico”.
Uno dei fattori  più strategici di posizionamento (SEO) di un sito internet è il contenuto di qualità.

 

Imposta una strategia SEO

Analizza come le parole chiave per impostare una strategia che possa intercettare le persone interessate al tuo prodotto.
Ci sono molti strumenti per farlo, inizia con quelli gratuiti come keyword.io che ti permettono di individuare come una determinata chiave viene cercata nel paese di tuo interesse.
Esempio. Vuoi vendere “scarpe da cerimonia per signora” in Francia, come intercettare chi le cerca?

ricerca francia scarpe da cerimonia

 

 

Crea una campagna brand su Facebook

Ci sono molti canali per fare una campagna brand per farti conoscere in un nuovo mercato, ma Facebook (ad oggi) tra le varie ipotesi è quella più economica ed efficace in molti paesi. Perché ti permette di individuare le persone in base ai loro interessi. Ad esempio se vuoi vendere “chaussure de soirée pour femme” in Francia, vorrai farti conoscere da donne che vivono in Francia, in una fascia di età compresa tra i 25 e i 65 anni, meglio se prossime ad un evento (la nascita di un bambino o un matrimonio) o amanti delle scarpe o amanti di scarpe di un brand competitor…

 

A livello di strategia di business, vendere in un mercato straniero online ha difficoltà simili all’Italia (conocorrenza, logistica, eccetera) ma, se ben progettato, ti ritroverai con un negozio sull’Avenue des Champs-Élysées virtuale a un costo decisamente più abbordabile.

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