Compagnia dei Balestrieri: riprendono gli incontri della domenica

Compagnia dei Balestrieri: riprendono gli incontri della domenica

LUCCA – Riprende domenica prossima, 18 febbraio, presso la Casermetta del Baluardo di San Pietro, il ciclo degli incontri  voluti dalla Compagnia Balestrieri Lucca sulla storia della città.

 

La conferenza di domenica sarà tenuta da Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte, appassionato storico e abile scrittore, autore di alcuni piacevoli romanzi storici  ambientati nella nostra città  ed avrà come titolo : “La Gran Botta del 1430”.

 

La conferenza, ad ingresso libero, avrà inizio alle 16 e esaminerà un periodo storico particolare: quello della Signoria di Paolo Guinigi e della guerra contro Firenze combattuta fin sotto le mura di Lucca nel 1430.

 

Le parole di Oriano Landucci saranno accompagnate dalla proiezione dei disegni realizzati da Massimo Baldocchi  per la sua storia a fumetti della nostra città.

 

All’incontro di domenica  ne seguiranno altri che andranno ad occupare  quasi tutte le domeniche della prossima primavera e che saranno inseriti nel progetto “I quaderni della nostra storia” nato con  lo scopo di riproporre alla città il lato culturale della Compagnia Balestrieri Lucca  che, sin dalla sua   nascita è sempre stata sempre attiva nella ricerca e divulgazione della storia e delle tradizioni lucchesi la cui conoscenza è ritenuta indispensabile per la formazione delle future generazioni.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter