Care amministrazioni, abbiamo un unico padrone: i cittadini!

Care amministrazioni, abbiamo un unico padrone: i cittadini!

LUCCA – Talvolta l’amministrazione comunale assume atteggiamenti così prudenziali da essere scambiati per una contrapposizione alle richieste e necessità del cittadino.

 

Le decisioni delle pubbliche amministrazioni troppo spesso risultano così condizionate dal timore per l’assunzione delle corrispondenti responsabilità, che molto spesso si traducono in provvedimenti pressoché inefficaci se non contrari all’interesse del cittadino.

 

Anzi alcune volte sembra che la natura di alcuni provvedimenti sia ispirata ad un’intenzione punitiva nei confronti della comunità, a fronte di pressoché inesistenti corrispondenti effetti positivi per l’Amministrazione. Tale comportamento se pur resta umanamente comprensibile si astrae dall’obbiettivo principale che dovrebbe essere il “servizio alla cittadinanza”.

 

Ci sono stati tempi migliori, quando l’azione della pubblica amministrazione era mirata più all’informazione e formazione della cittadinanza che al lucro e alla sanzione sull’infrazione; si cercava di risolvere il problema nel rispetto della norma tutelando anche gli interessi del singolo individuo. In poche parole si riscontrava un dialogo “amico” tra amministrazione e cittadino usando principalmente il “buon senso” senza instaurare barriere gerarchiche.

 

I geometri, nell’interesse della propria clientela che si identifica inequivocabilmente con la “cittadinanza” , hanno costantemente offerto la propria collaborazione a qualsiasi livello ed in special modo nei tavoli tecnici delle amministrazioni per la riduzione delle inutili burocrazie e per la soluzione di problemi particolari che ingessano l’attività del cittadino e contestualmente le attività economiche del settore, scontrandosi però nei comportamenti citati e riducendo quindi all’inutilità le iniziative intraprese.

 

Vorremmo quindi invitare le pubbliche amministrazioni a “buttare il cuore oltre l’ostacolo” ricordando loro che in fini dei conti il nostro operato ed il loro rappresentano un unico servizio che dovrebbe risultare a vantaggio di un unico ente “la cittadinanza”…. in poche parole “abbiamo un unico padrone”.

Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca
geometraonline@nullloschermo.it

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online
Programmatore Abstraqt

Twitter