Società e Ambiente

LoSchremo - S

L'estate degli Ufo: strane luci nel cielo della Garfagnana

08-08-2011 / Ambiente / Nazareno Giusti

BARGA (Lucca), 8 agosto - È da un po' di giorni che qui, in Valle, arrivano notizie di avvistamenti di strani fuochi nei nostri cieli notturni. Racconti come quello di tre ragazzi che, due mesi fa, hanno assistito a un particolare spettacolo: “Stavamo percorrendo la Fondovalle, per tornare a casa e ad un tratto uno di noi ha visto nel cielo una decina di luci arancioni, molto basse all’orizzonte, che si spostavano verso l’alto. Le luci non formavano un disegno ben definito; alcune erano vicine, altre più distanti. All’improvviso, poi, sono sparite, come se si fossero spente. Abbiamo pensato che fossero aerei ma erano troppo bassi e nemmeno elicotteri visto che erano troppi e che non si avvertiva alcun rumore di motori”.

Matteo Ferranti ha dichiarato, a "Il Giornale di Castelnuovo": “il 19 luglio ho visto con mia moglie e miei amici un’ovale di colore arancione rosso che saliva dai boschi sopra Fosciandora e arriva circa sul Piano della Pieve per poi puntare verso gli Appennini (direzione Casone) erano le 23 circa”.

“La sera dopo, alle 22.30 circa- lo incalza Francesco Bertoncini- sul cielo di Castelnuovo, zona impianti sportivi, è più o meno accaduta la stessa cosa: un oggetto simile ad una palla di fuoco che veniva verso la nostra posizione presumibilmente dal cielo sopra Torrite o giù di li, per poi fermarsi sopra Castelnuovo e spegnersi. Inizialmente pensavamo ad un meteorite o simile data l'altezza ma poi la velocità e la traiettoria irregolare ci ha fatto pensare ad un pallone aerostatico o simile”.

Ovviamente, poi, la fantasia popolare ci naviga sopra e visto i precedenti potremmo anche noi cavalcare l'onda per proseguire il dibattito Ufo già iniziato su queste pagine. Ma non sarà così visto che l'arcano è stato rivelato: i fuochi nella notte sono prodotti dalle Mongolfiere thailandesi, chiamate anche Lanterna volante. Realizzate a mano utilizzando carta di riso e bamboo, ve ne sono di diverse forme e colori. Di solito, hanno un corpo centrale biodegradabile in carta e alla base una piastrina di paraffina e di cera. Dopo averle accese possono volare fino ad una altezza di 800 metri. In Thailandia sono molto conosciute e vengono lanciate in cielo a migliaia.

La moda orientale ha avuto, subito, un gran successo in Valle dove spesso sono usate nelle numerose feste che si susseguono in queste serate alla fine delle quali vengono lasciate partire per il cielo.

Certo uno spettacolo suggestivo ma pericoloso come è possibile vedere nel video realizzato da Keane, deus ex machina di “Barganews”, venerdì scorso a Castelnuovo Garfagnana.

Dopo un concerto ha potuto filmare la partenza di questi oggetti dei quali il video fa capire la pericolosità: prima di partire per il cielo notturno urtano, infatti, pericolosamente contro gli edifici. Il pericolo può aumentare sopratutto per la campagna che in questi tempi è asciutta creando quindi incendi boschivi, punibili per legge. La lanterna va, infatt,i usata seguendo gli accorgimenti di sicurezza necessari ad evitare gli incendi e i disturbi al traffico aeroportuale. Per ragioni di sicurezza il suo uso viene sempre più regolamentato dalle varie autorità statali e locali o come successo in Svizzera e Australia, addirittura, proibito. In Germania, invece, la maggior parte degli stati federali ha introdotto, per l'uso, l'obbligo di permesso, che ultimamente non viene più concesso. 

| Altri

 

Commenti

Il contenuto dei commenti non costituisce notizia giornalistica

09-08-2011 / UFOLadispoli

Anch'io li ho visti ed erano proprio come descritti. I video sono sul mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/UFOLadispoli?feature=mhee

31-08-2011 / Inc.

Poco fa da S.concordio, verso le 23.30 ho avvistato in cielo quattro luci, sembravano formare una linea ben precisa poi lentamente due si sono staccate in direzione nord e le altre due in direzione est. É stato uno spettacolo emozionante ho provato a filmare ma non sono riuscito. Volevo sapere se altri hanno notato lo strano fenomeno.

01-09-2011 / Logan

Piromani...

21-04-2013 / Saverio papi

Sassi - io e i miei amici una sera del 2011 abbiamo avvistato queste luci rosse che si spostavano velocemente sopra Fosciandora si cercava di osservarle ma era troppo difficile perché si muovevano velocemente . Abbiamo avuto molto paura !!

21-04-2013 / POPULIST

Bevete meno, quando andate alla festa della birra al Borgo, e vedrete che le luci spariranno.

08-04-2014 / Emanuela

Salve a tutti!!!!, mi chiamo Emanuela e vengo da Villafranca in Lunigiana, ho sentito molto parlare di luci misteriose che viaggiano in cielo, ovvero di ufo!!!, luci che si accendono e poi improvvisamente si spengono per poi sparire chissà dove!!!!!!!, a mio parere qualcosa di vero cè anche sé io affermo di non aver mai visto niente del genere!!!!!, noi non siamo il centro dell'universo siamo in tanti per essere soliiiii!!!!!!!!!!!!!!!!, qualcuno da qualche parte chissà dove ci sarà comunque!!!!, io spero di non avvistare mai degli ufo (oggetti non identificatiii) senno morirei d'infartoooooooo. ecco il mio parere!!!! ciao a tuttiiiiiii.

16-04-2014 / cinzia e lorena

salve, il 9 aprile verso le 22 mentre io e la vicina di casa fumavamo una sigaretta in corte un pò isolata un in campagna con 7 famiglie in tutto,abbiamo avvistato una strana luce molto forte a forma di palla di circa 25/30 centimetri di diametro,la luce era molto intensa e su di un lato cerano altre 2 che variavano da un rosso verde blu, essa era uscita da dietro degli alberi e si muoveva lentamente verso di noi ad un altezza di circa 10/15 metri illuminando il ghiaino della corte stessa,nonchè l'abbaiao strano del mio cane anche poco prima che ciò accadesse....impaurite ci siamo dirrette in casa velocemente!!siamo riuscite subito dopo che il cane aveva smesso di abbaiare ...saluti la zona citata e a Cascina/Pardossi

03-06-2014 / Max Roma

Probabilmente alcuni sono fulmini globulari,ma la zona in questione è da anni oggetto di interessanti avvistmenti... Ricordo anni fa un"sacco nero"che si spostava velocissimamente nei boschi vicino Aulla. Non tutto può essere liquidato con le lanterne,perchè a mio avviso non c'è nulla di peggio dell'estremismo,sia da parte di ufologi buffoni e fuorvianti,che con molta poca serietá affrontano e sopratutto spiegano ai tantissimi profani,il fenomeno,tantopiù,cosidetti uomini di scienza che liquidano sempre tutto con spiegazioni convenzionali... Ricordo a lorsignori che ci sono casi che rappresentano quel'2-3% che rimangono inspiegabili... Per non parlare poi degli incontri del terzo tipo con possibili entitá provenienti da altri mondi... In quel'caso che farebbe Emanuela,la ragazza che ha commentato su,morirebbe due volte di paura???ahahahah. Comunque fenomeno affascinante che seguo sin'da piccolo al pari dell'astronomia,ma finchè non avremo la pistola fumante si rimarrá nel campo del possibile... Oppure bisognerebbe chiedere allo Zio Sam

11-12-2014 / Annamaria

Mi chiedo se qualcuno ha notato un oggetto luminoso apparso all improvviso nel cielo il giorno 10/12/2014 ore 05:55 ovviamente pochi secondi prima di sparire velocissimo...mi trovavo a percorrere piano di Coreglia...

Inserisci il tuo commento

I commenti sono moderati, quindi non appariranno finché non saranno approvati da un amministratore. Non saranno approvati i commenti offensivi o in cui viene usato un linguaggio non civile. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'Email non sarà in ogni caso pubblicata, ma solo utilizzata ad uso interno.

Inserire i caratteri presenti nell'immagine Cliccare per visualizzare un nuovo codice