Spedizione punitiva di famiglia: madre, 4 figlie e un figlio denunciati dai carabinieri
07-09-2010 / Cronaca / La redazione
CAPANNORI (Lucca), 07 settembre - Romina, Selvaggia, Giuseppina, Melania. Sono questi alcuni nomi del branco che ha minacciato e che è andato anche oltre le parole a Capannori. Una storia come tante, resa - forse - eccezionale dal fatto che si tratta di una famiglia: madre di 38 anni - età che dovrebbe, almeno in teoria, darle una maturità tale da non incorrere in episodi di questo genere - 4 figlie, di 14 19 anni e 20 anni e un figlio di 25.
A monte dell'aggressione: la gelosia di una delle figlie per il fidanzato e per la - presunta anch'essa - ragazza che questo avrebbe frequentato.
Per tutta la famiglia è scattata la denuncia per lesioni personali, minacce e ingiurie. Ad indagare sono stati i carabinieri che hanno sono intervenuti, a seguito dell'aggressione di questa specie di branco familiare, che aveva preso di mira una ragazza di 26 anni. Elisa è il suo nome. E, per lei, ci sono state ingiurie e minacce. Ma non solo. Dalle parole siamo passati velocemente ai fatti ed Elisa è stata aggredita dal gruppetto, che le ha procurato delle lesioni di lieve entità.
Ma la 'tremenda famiglia', non si è fermata all'aggressione di Elisa. Quando la madre della ragazza, di 50 anni, si è fatta avanti, forse per difendere la figlia, è stata anche lei aggredita ed è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari dell'ospedale di Lucca. Anche per lei, fortunatamente, solo lievi lesioni personali.
Adesso per i sei, però, arrivano i guai e, al termine delle indagini, ai carabinieri non è rimasto che denunciarli a piede libero.
 
Commenti
Il contenuto dei commenti non costituisce notizia giornalistica
08-09-2010 / alberto
che belle cose...
per 'fortuna' non è una famiglia non italiana sennò gia vedevo chi si prodigava in commenti intolleranti e reazionari...
la follia e la violenza purtroppo è trasversale.
08-09-2010 / Gio
si tratta di una famiglia rom... e non credo di essere particolarmente intollerante né reazionario se dico che questo è tipico del loro atteggiamento... fregarsene della civile convivenza, passare subito la parola alle mani... minacciare, sputare, aggredire, picchiare... Sì, mi sarebbe sembrato davvero strano che a fare ciò fosse stata una "normale" famiglia di Lammari. E ora aspetto il primo che mi dia del "razzista"...
08-09-2010 / camillo
Invece ti sbagli perchè si tratta di una famiglia di zingari,italiani certamente ma zingari etnia sinti.
E lo dico perchè conosco la questione.
E ora con il tuo commento non pensi di essere andato fuori argomento,hai voluto fare il paladino contro i cattivi italiani razzisti,ma ti sei sbagliato .....Come non dire anche questa volta voi a sinistra avete una visione perversa,dove lo zingaro o l'immigrato che ruba o delinque va giustificato e dove la colpa è di noi italiani.E quando qualcuno giustamente fa notare che la maggioranza dei reati sono ad opera di stranieri o zingari voi lo tacciate di razzismo e logicamente avete la coda di paglia come questa volta.
08-09-2010 / alberto
@gio ah non lo sapevo. ne prendo atto in questo caso. Continuo a pensare (cronaca alla mano) che succedono cose simili anche fra italiani. ma ovviamente a sto punto non è sotto questo articolo che posso sostenere questa tesi. scusami per il disguido.
@camillo: fai schiantare dalle risate, scusami se mi permetto. Non ho voluto fare il paladino ma dicevo quello che pensavo. Forse hai la coda di paglia se pensi che chi dice cose come le mie vuole fare a forza il paladino. Esiste chi ci crede.
A conferma poi di come dal tuo commento si evince la tua illogicità e coda di paglia, io non ho mai detto di essere di sinistra. Non esiste secondo te una persona, magari di destra o di centro, magari cattolica o che lavora a contatto con associazioni umanitarie, che non sia di sinistra ma che possa esprimere un pensiero come il mio?
Camillo mi sembri molto molto con la coda di paglia..che in un attimo prende fuoco.. come si vede dal tuo commento.
Mai detto poi che la colpa in questi casi è degli italiani... parli per cose sentite al bar? beh se parli con me parla delle cose che dico IO!
Detto questo, doveroso a Camillo, che a differenza di Gio ha dimostrato come si pone una persona intollerante e reazionaria (mentre gio ha dimostrato l'opposto nonostante mi abbia fatto notare la medesima cosa) mi riservo di far notare sotto il prossimo evento violento non ad opera di extracomunitari di ri-sottolineare questo concetto (per esempio come le donne italiane che picchiavano i bambini all'asilo nido..a cui hanno tirato una molotov quando sono venute a Capannori (e chissà perchè anche questo gesto lo vedo difficilmente fatto da zingari o rumeni).
Ciao a presto
08-09-2010 / Mina
"Come non dire anche questa volta voi a sinistra avete una visione perversa,dove lo zingaro o l'immigrato che ruba o delinque va giustificato e dove la colpa è di noi italiani.Quando qualcuno giustamente fa notare che la maggioranza dei reati sono ad opera di stranieri o zingari voi lo tacciate di razzismo e logicamente avete la coda di paglia come questa volta"
a parte i soliti "voi", "noi" e "loro" (piuttosto indecifrabili: perché ognuno non comincia a parlare per sé e basta?), a parte la consueta mania di confermare il luogo comune che vuole "voi" di destra incapaci di utilizzare correttamente l'italiano (perché se ragioniamo per luoghi comuni la cultura è di sinistra, giusto?), a parte quindi i luoghi comuni in generale: IO quando qualcuno dice qualcosa di superficiale (es. "la maggioranza dei reati sono ad opera di stranieri o zingari") gli dico di approfondire, magari andandosi a studiare le statistiche sul crimine in Italia. Non che è razzista.
08-09-2010 / Fandango
@Alberto Era méglio stà sitti
08-09-2010 / Lucchese d.o.c.
Però certo a fidanzarsi con uno zinghero...una se le cerca!
08-09-2010 / sirio
la colpa e'della suocieta' delle istituziuoni della druoga
08-09-2010 / fender
"la maggioranza dei reati sono ad opera di stranieri o zingari"
Secondo le statistiche di Topolino?
08-09-2010 / il pacificatore
se la redazione mi permette, vorrei mandare a*******o sia quelli forse di destra che sia quelli forse di sinistra, che a tutt'oggi, se non classificano non si rinvengono.
09-09-2010 / Dario Giorgi
i soliti zingheri... ma che ti vuoi aspettare da loro? Si dice che il lucchese sia tirchi, Vicentin magnagatti, degli zingari... fammi pensare... beh, finite voi la frase!!!
09-09-2010 / alberto
ma si dario.... viviamo per preconcetti e frasi fatte così si fa prima e ci sforza meno...
italiani mafiosi
napoletani delinquenti
crucchi nazisti
lucchesi falsi e cortesi
forse hai ragione... molto meglio incasellare si... si fa prima...
09-09-2010 / Fandango
@ Alberto. Veramente èn i torinesi, sempre segondo i luoghi comuni, a èsse falsi e cortesi, i lucchesi sencasomai èn degli "oculati spendaccioni".
10-09-2010 / GIO
CARO ALBERTO, apprezzo il tuo tono e la tua avversione per le divisioni in blocchi (destra/sinistra, chiesa/atei, ecc...) che condivido in pieno, ma rivendico la libertà di dire che i rom per cultura, abitudini, storia, necessità e mentalità non sono inclini ad abitudini che potremmo chiamare borghesi, come il lavoro, la mitezza, la ragionevolezza, il rispetto degli altri, dell'altrui proprietà, l'onestà, l'igiene, l'ordine eccetera.
E questo non è "incasellare", è solo "guardarsi intorno" senza i soliti buonismi che portano a identificare il razzismo con una visione del mondo obiettiva e razionale. Permettimi di dire "I Rom Rubano". Questo non vuol dire che TUTTI lo fanno, magari tra di loro c'è chi non lo fa, ma è innegabile che la frase sia vera, corroborata dalle cronache e da secoli di storia. E' triste, è brutto, ma è così. Per finire: non confondiamo la causa con la conseguenza. Se mettiamo come CAUSA che I ROM RUBANO, e come conseguenza che GLI ITALIANI DICONO CHE I ROM RUBANO, come si può risolvere il problema? Smettendo essi di rubare o smettendo noi di dire che loro rubano?
Inserisci il tuo commento
I commenti sono moderati, quindi non appariranno finché non saranno approvati da un amministratore. Non saranno approvati i commenti offensivi o in cui viene usato un linguaggio non civile. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'Email non sarà in ogni caso pubblicata, ma solo utilizzata ad uso interno.



