Rimpasto di Giunta a Lucca, Dinelli: «A queste condizioni si va a votare»
06-09-2010 / Politica / Iacopo Lazzareschi Cervelli
LUCCA, 6 settembre - E’ ancora braccio di ferro per il rimpasto della giunta del Comune di Lucca. Nulla di fatto anche per oggi: nell’incontro fra Maurizio Dinelli e il sindaco Mauro Favilla sono strati affrontati i temi del programma di fine mandato: il sindaco si è impegnato a rivedere il testo entro due giorni in modo da aggiungere i punti riguardanti modi e tempi degli interventi come richiesto dal gruppo «Forza Lucca».
E’ sul fronte del rimpasto che non si intravedono una soluzioni infatti il sindaco ha confermato a Dinelli quanto era trapelato nei giorni scorsi: il gruppo del PDL degli undici non è intenzionato a cedere nessuno dei propri assessorati ed è disposto solo ad avallare l’eventuale sostituzione di assessori espressi dal sindaco (Bruni, Pierami, Chiari).
Interpellato Maurizio Dinelli è stato molto risoluto «Se il PDL degli 11 consiglieri conserverà i sette assessori per pari dignità a noi ne dovrebbero spettare cinque. Noi andremo avanti al primo Consiglio comunale con la sfiducia a Marco Agnitti. A queste condizioni si va a votare, ormai non rientreremo più nella maggioranza». Intanto questa mattina, con l'astenzione di "Forza Lucca" la maggioranza è andata sotto in commissione partecipate sulla fusione Lucca Fiere e Congressi con Lucca Polo Fiere e Tecnologia.
 
Commenti
Il contenuto dei commenti non costituisce notizia giornalistica
06-09-2010 / EX DC
Quanti danni devono ancora subire i cittadini per questi sporchi giochi di potere? Favilla mandali tutti a casa e andiamo a votare.Voglio vedere se certi elementi avranno ancora la faccia tosta di ripresentarsi in qualche lista per essere rieletti.Poi Mauro ti consiglio di fare la pace con Piero e ed andare con lui a fare belle rimpatriate ricordando i tempi belli della DC . I mezzi sicuramente non vi mancano,visto che godete entrambi di ottime pensioni.La vostra parte di gloria l'avete avuta ora largo ai giovani.
06-09-2010 / FANTAPOLITICA
Attento Dinelli di "Forza Lucca " rischi di portare il gruppo a nove.Ci sono assessori saltimbanchi, che pur di mantenersi il posto, in barba a chi li ha votati,sono andati nel PDL.Ora si trovano,in quanto espressi dal sindaco, in una situazione precaria potrebbero avere dei ripensamenti ed aderire a "Forza Lucca". Se decidessero di farlo io fossi in te li accetterei.Dopo nove a nove sai che turbinio di poltrone.
07-09-2010 / Stefano Gherardi
Come la tiri la tiri!
La coperta è sempre troppo corta per "il povero sindaco": magari potesse fare come il nostro Presidente del Consiglio che per salvare un amico col legittimo impedimento si era inventato un minisro pur senza ministero. Ma anche a B. non sta andando molto bene forse è proprio vero che in questi casi l'unica strada è dimettersi; in fin dei conti nessuno è indispensabile...
07-09-2010 / pietro bellini
Fantapolitica: non credo a passaggi assessorali a questo punto. So solo che se Favilla è furbo, che si vada al voto e subito. Così:
a) voglio vedere Dinelli e Baudone e co., magari sotto il marchio FINI, presentarsi alle elezioni. Vedrai labbrate...
b) voglio vedere il centrosinistra lucchese tutto caviale e champagne cosa si inventa (meglio che candidino Napo Orso Capo, almeno il risultato è certo)...
c) voglio vedere anche certi assessoretti locali che verranno costretti a candidarsi, quanti voti prenderanno a Lucca. e qualcuna di essi ha già avuto dimostrazione che, quando si parla di voti, non si porta a casa un bel nulla altro che prosopopea...
d) voglio vedere l'exploit delle liste civiche che saranno le uniche, insieme alla Lega, a prendere un risultato tangibile ed importante...
Forse forse la città si muove: una bella pulizia di tante faccette furbe che finalmente si andranno a cercare un lavoro, altro che commissioni, incarichi, rimpasti e roba varia.
P.S.E TUTTI I MIRACOLATI DELLE CIRCOSCRIZIONI, ORA CHE LE CIRCOSCRIZIONI NON CI SONO PIU', CHE FINE FARANNO? Chi ci andrà casa casa a raccattare i voti?
Bimbi, si ride tanto, ve lo dico io, ma tanto...
07-09-2010 / Lucchese d.o.c.
E andiamo a votare, che problema c'è? Abbiamo la fortuna che non esista una opposizione vera, si tratta di scegliere tra Dinelli e Moschini...
07-09-2010 / franzvorno
peccato perchè favilla è un bravo sindaco e qualcosa sta facendo per la città. lucchesi ricordatevi che votare a sinistra significa mettere lucca sotto il gigo di firenze e delle sue scelte centralizzatrici come succede per le atre città toscane!!!
07-09-2010 / maurizio dinelli
Perché esiste il gruppo consiliare "Forza Lucca, il nostro amore per la citta'"?
Questa breve nota/spiegazione è dovuta ai molti che chiedono a me e ai colleghi del gruppo consiliare R20;Forza Lucca, il nostro amore per la cittàR21; cosa è successo a luglio ed agosto nel consiglio comunale di Lucca e se facciamo 'sto casino per avere qualche poltrona (so bene che qualcuno mi e ci fa la guerra indipendentemente dalle cose che diciamo o che dfiacciamo, ma io scrivo queste cose per chi è onesto intellettualmente e vuole informarsi, e sono disposto ad accettare tutte le critiche, meglio se firmate con nome e cognome èerchè chi resta anonimo non è un esempio di correttezzza e linearità.
Forza Lucca sta chiedendo di trovare un accordo su alcuni punti di programma per poter dire ai lucchesi :
"NEI PROSSIMI 18 MESI FAREMO QUESTE COSE IN QUESTI TEMPI (Il famoso governo del fare che a noi 7 piace tanto). Se c'è l'accordo su fognature, parcheggi in centro per residenti e visitatori, sanità, aiuti ai più deboli, navette per il centro storico, e altri punti noi NON VOGLIAMO PLTRONE, STIAMO FUORI E DIAMO L'APPOGGIO ESTERNO, CHIARO? Lo abbiamod etto tante volte, ed è la verità Se poi avete pazienza e leggete il resto di questa nota, giudicate voi se abbiamo così torto o se forse abbiamo qualche ragione. Parto dalla costituzione del gruppo consiliare PDL, composto da 11 consiglieri, regolarmente protocollata il 2 marzo 2010 (io aderii al gruppo pochi giorni dopo la mia esclusione dalle Regionali, senza fare polemiche o sollevare problema alcuno, e senza chiedere alcuna carica e così la mia collega Giuliana Baudone). Erano rimasti fuori dal gruppo, a loro dire perché non preavvertiti, tre soli consiglieri eletti in Forza Italia e Alleanza nazionale (ER17; ovvio che se non avessi invece aderito io, sarebbe stata la fine del mondo; avrebbero detto che lo facevo a causa della Regione e altre calunnie). Per mesi abbiamo chiesto al Sindaco, ai coordinatori regionali PDL, on.Parisi e Migliori (sempre tutto per scritto), oltre che al coordinatore provinciale e vicario, Franco Ravenni e Vanda Cervelli, di sistemare la questione e nel mese di aprile loro hanno avuto una lunga serie di incontri, poi non si è più saputo niente.
Dopo due mesi di silenzio e mancate risposte a fax, sms e lettere, il 28 giugno Parisi e Migliori, ci hanno convocato davanti al Sindaco, insieme a 17 consiglieri, anziché solo con gli altri 10 del gruppo e i tre non ancora entrati . Gli R20;aggiuntiR21; erano consiglieri comunali provenienti da varie liste civiche, alcuni eletti in liste contrapposte a quelle che sostenevano Mauro Favilla. Una evidente R20;marmellata politicaR21; alla quale Parisi non ha fornito alcuna motivazione durante quella drammatica riunione. Quel 28 giugno Parisi e Migliori dichiararono ufficialmente, a Sindaco e stampa, che il gruppo PDL costituito il 2 marzo era illegittimo (senza dire un solo motivo) e che davano tempo fino al 6 luglio di costituire il nuovo gruppo PDL, lR17;unico da loro riconosciuto (sempre senza portare alcun motivo politico).
Con sei colleghi consiglieri, compreso Giuliana Baudone, non ho accettato lR17;ennesimo diktat di chi continua a comandare nel PDL a Lucca e in toscana, nonostante i risultati elettorali tragici dal 2008 ad oggi, non vR17;è altra parola per descriverli. Siamo rimasti gruppo PDL costituito il 2 marzo 2010, ma con un evidente sopruso il presidente del consiglio ha autorizzato anche lR17;altro gruppo a chiamarsi PDL e ha detto che eravamo noi a dover cambiare nome. Non sto a spiegare i vari passaggi, illustro la situazione odierna, che mi vede capogruppo di Forza Lucca, il nostro amore per la città, perché Lido Fava (ha detto di chiedercelo a nome di Parisi ) il 23 Agosto ci ha pure diffidati dallR17;utilizzo del nome PDL. Abbiamo deciso di cambiare temporaneamente nome al gruppo per non risultare ridicoli alla città a fare un dibattito su chi ha ragione o torto su come si chiamano 18 R20;sciabigottiR21;, me compreso, che siedono in consiglio comunale, a noi sette interessa parlare di programmi, di problemi della gente, di soluzioni e di rispetto delle promesse che abbiamo fatto in campagna elettorale nel 2007 e che vogliamo vedere concretizzate. Noi pensiamo di avere perfettamente ragione e che toglierci il nome PDL è stato un sopruso (se decidiamo di uscire dal PDL, lo faremo da soli, non perché costretti da una decisone scorretta, a nostro parere, del presidente del consiglio comunale di Lucca e di una imposizione immotivata di Parisi e una richiesta campata in aria del capogruppo Fava). Faremo quindi ricorso a al Prefetto e al Ministero degli Interni perchè siamo certi di avere ragione, e con gli altri 6 colleghi andiamo avanti in questa battaglia di libertà e di legalità, sperando che sia fatta giustizia. Ma soprattutto ci impegnamo affinchè siano date le risposte ai cittadini, che da sempre è quello che ci interessa di più.
Maurizio Dinelli
07-09-2010 / Mister Paxton
Parla un uomo di Destra.
Poveri Lucchesi. Di destra specialmente.
Se avete un briciolo di buon senso chiedete scusa al Dott. Silvio Berlusconi. Le elezioni nel 2007 A LUCCA Le ha vinte esclusivamente il Dott. Silvio Berlusconi con uno show unico del grande uomo quale Egli è, trasformando la città in un mega LIBERTAS PARTY. E guarda oggi "in che stato siamo"???
L'unica cosa che funziona a Lucca...è la Lucchese!!! Allora sapete cosa Vi dico, ben venga subito lo Stadio. Sempre caro a Silvio Berlusconi...
07-09-2010 / Marco
Dinelli & C. perseverano nella loro battaglia di libertà e legalità, tutta personale, a scapito della collettività. Le loro convinzioni (plausibili o no) valgon più di una città e della sua amministrazione che deve governarla. E' questa la politica? Metter in gioco il governo della città per una poltrona in più o meno?
I cittadini lucchesi si meritano nuovamente il commissariamento (e il conseguente stallo di crescita, investimenti, servizi) della città (per la seconda volta!!!) esclusivamente a causa della litigiosità di coloro che hanno fatto della politica una professione???
Io non credo.
Marco Berton
07-09-2010 / Epistemologico
Scuse tardive e spiegazioni deplorevoli, non fosse altro per chi ha seguito con costanza e attenzione la vicenda nei mesi evidenziando spesso atteggiamenti e posizioni diverse in relazione alle mutate condizioni dello scenario politico locale. Una cattiva conduzione della comunicazione per il gruppo "scosso", che non può centrare con questa nota il consenso e la comprensione del pubblico se non confidando in una percezione debole delle informazioni. Un modello che appartiene al giornalismo diretto dagli editori, che lavora per magnificare la disattenzione, la fretta e la breve memoria del lettore. Ma questo è il web, e le dichiarazioni restano tutte: facile ritrovarle, basta il campo di ricerca, in alto a sinistra. Il consenso popolare lo si costruisce con la rettitudine, non certo con un commento accorato.
Candidiamo chi vuole davvero fare per la città, non per il proprio potere. Benvenuti nell'era dell'informazione accorta.
07-09-2010 / Paolino
Io faccio un invito al Consigliere Dinelli e agli altri politici o uomini noti che si prendono la briga di postare commenti su questo giornale digitale e via etere.......
Via etere, appunto, bisogna essere veloci ed anche gli scritti vanno fatti sintetici, andare qualche volta a capo.....ecc.
Ad es. il suo, Dinelli, io non l'ho letto! Non me ne è venuta voglia!
07-09-2010 / leo lino
Dinelli e co Li abbiamo votati per sostenere il sindaco Favilla che i lucchesi hanno scelto e invece questi, per vendicarsi che non li hanno confemati alla Regione si mettono a ostacolare un ottimo sindaco solo per avere poltrone. Macché amore per la città. DINELLI VERGOGNATI! e vedrai se ti ridiamo il voto.
VERGOGNATI!
07-09-2010 / Pietro
Caro dinelli non solo ti do il mio appoggio , ma spero che non finisca a tarallucci e vino come al solito. E' il momento di fare chiarezza. Su tutti i punti che hai elencato e che dovrebbero essere i cardini del programma di Governo puntualmente disatteso da Favilla, ti prego indicare anche la sicurezza dalle alluvioni e frane che tanto interessa i cittadini come me che abitano nei territori interessati dal serchio o dalla Brancoleria. Purtroppo questa amministrazione ha affrontato con leggerezza questo problema e ha fatto governare come assessori persone assolutamente incompetenti. Chi non ricorda cosa ha combinato Cappellini a Natale quando il Serchio ha rotto gli argini a Santa Maria a Colle. Il Sindaco con eleganza l'ha silurato ma alcun problema politico è stato affrontato. Adesso Pierini , un Vigile del fuoco che saprà far bene il suo mestiere , ma che di sicurezza del fiume e dei rapporti con i cittadini probabilmente non sa neppure dove mettere mano. Allora avanti Dinelli e questa volta non fare come al solito di tirarti indietro
07-09-2010 / ALLUVIONATO
Caro Dinelli è vero che "chi un piange un puppa"ma è anche vero che "chi troppo vuole nulla stringe".Mi dovresti spiegare che vantaggi avranno i cittadini dall'azione intrapresa dal tuo gruppo"Forza Lucca,il nostro amore per la città".Al momento attuale ho la sensazione che quello che si sta verificando non faccia altro che procurare ulteriori danni di cui questa pessima amministrazione ,se resta in piedi, dovrà farsi carico. Dinelli se veramente è il bene comune che anima le vostre azioni l'unica cosa giusta da fare è di contribuire a mandare Favilla a casa.
07-09-2010 / luca
Le spiegazioni date da Dinelli a dire la verità non mi hanno chiarito cosa questo gruppo porta avanti e se da un lato dice che non vuole poltrone dall'altro nell'intervista parla di cinque assessorati.Mi fa piacere che si sia accorto che c'è lo SCHERMO e da politico gli fa onore essere intervenuto nel dibattito dei lettori ma se ama LUCCA cerchi di costruire e non disfare.In poche parole aiuti a fare chiarezza e ci spieghi se intende lavorare anche senza incarichi.
07-09-2010 / Paolo
Caro Dinelli,
mi sembra di intravedere nel Suo post un disagio di natura personale che le appartiene anche nell'esprimersi.
Non entro nel merito degli argomenti da Lei elencati, tranne il riferimento all'anonimato che è stato dibattuto molte volte sotto altri titoli e che non intendo ripetere. Paolino in "Favilla va alla guerra?" l'ha chiarito esaurientemente.
Se uno partecipa al gioco.... quel gioco deve accettarlo basta che non ci siano offese.
D'altro lato chi usa il proprio nome e cognome spesso non lo fa per correttezza,linearità o per maggior senso di responsabilità ma piuttosto per calcolo,per pubblicità, per apparire aperti quando magari non lo sono, gli anonimi non hanno queste velleità tutto qui.
Piuttosto perchè non risponde con un Suo parere a GRAZIA e MARIA su "Lucca deve avere un Sindaco donna" visto che proprio Lei è stato chiamato in causa.
Saluti.
08-09-2010 / silvia
Qualcuno sa dirmi quale beneficio ha portato a Lucca la presenza di Dinelli in Regione?
08-09-2010 / bartolini rolando
@ paolo: ti quoto, periodi più corti, più punti a capo, più sintesi.
Non ti quoto sull'anonimato: io mi firmo e non cerco pubblicità o appariscenza a tutti i costi. E' troppo facile esprimere giudizi spesso tranchants e trincerarsi dietro nomi di fantasia. Vero è che in questa Italia, spesso o fai così o ti gambizzano.
Dinelli non vuole posti? Allora pensi alla città, non cerchi quattro poltrone in giunta e nemmeno lo dica, si i*****i se vuole e sui giornali ma lo faccia sui temi che stanno cari ai cittadini. Si ricordi di quando era a firenze ed era potente, irraggiungibile e altezzoso. Si ricordi di quando aveva coorti di manutengoli che gli andavano a raccogliere voti.
Bei tempi andati: tra poco si ritorna a votare e molti dovranno fronteggiare una amara realtà. Ovvero che senza un partito con una sigla vincente, non si è niente e non si prendono, i voti. Credo che Dinelli e Baudone farebbero bene a mangiare un cucchiaio di sana umiltà e rintrare nei ranghi. Se ce li ripigliano.
08-09-2010 / Massimo
Favilla bravo, addirittura ottimo?? Su cosa? qualche esempio?
A me pare che si sia caduti in un baratro! altro che "ottimo"!
E si sapeva prima di votare eh! c'è voluto di chiamare il Berlusca per far vincere ste elezioni al centro-destra. Tutti lì imbambolati ad applaudire davanti alle sue solite frasi.
Avete voluto la bicicletta?
Sarà bene che vi svegliate signori..
E' evidente che questa amministrazione è alla frutta. Prima di altri danni è meglio che si vada al voto.
08-09-2010 / OTTO SETTEMBRE
E' inutile fare commenti.Quello che accade tra i componenti della maggioranza ,che dovrebbe governare insieme a Favilla questa città,ed una presa in giro per tutti i cittadini.L'interesse al bene comune è ormai svanito, prevaricato da interessi personali che ricercano posti e poltrone ben retribuite.Vorremmo che almeno ,per un minimo di decenza,certe posizioni nell'ammistrazione fossero ricoperte da persone competenti capaci di svolgere il ruolo affidatoli.Purtroppo dobbiamo constatare che non è e non sarà cosi.Dovremo ancora assistere a questa vergognosa spartizione ? Speriamo proprio di no.Favilla è giunta l'ora di andare e mandare tutti quanti a casa.Solo cosi potrebbero essere limitati i danni amministrativi di cui i cittadini dovranno, per anni, farsi carico.
08-09-2010 / Paolo
Oggetto: Anonimato.
Caro Rolando Bartolini,
su questo argomento torniamo sempre al punto di partenza e cioè Stefano Giuntini dovrebbe garantire LUI e pubblicare solo post di persone realmente note e identificabili, nome,cognome,indirizzo ecc.(non lo farà mai neanche sotto tortura).
Infatti il nome cognome, richiesti anche da Dinelli, dicono poco o nulla, infatti tanto per fare un esempio anzichè firmarmi Paolo avrei potuto benissimo firmarmi Girolamo Seghetti e addirittura trasmettere da un internet point, quindi sarei sempre stato in anonimo con nome e cognome falsi.
L'importante è il merito dei contenuti che vengono espressi più che il metodo e soprattutto che non ci siano offese.
Per quanto riguarda i giudizi taglienti (tranchants)se non offensivi ben vengano sono il sale ed il pepe del dibattito in fin dei conti l'abbiamo detto è un gioco........... e come tale non va sopravvalutato.
Un caro saluto,
Paolo.
08-09-2010 / Stefano Stagi
Al voto,al voto:bisogna votare,non vedo alternative di fronte al marasma in cui la città si trova a causa dei politicanti di professione che la reggono(si fa per dire). Occorre uscirne e vedere quanti voti ripiglieranno tutti gli eletti: da Pighini con 700 preferenze a Dinelli che ne prese 400,passando per gli altri ovviamente.Sono curioso di vedere chi uscirà vincitore dalla conta...Una cosa è certa: ne esce sconfitta la città. Altro che Forza Lucca e abbasso Pisa...
08-09-2010 / roberto
L'importante è mandare a casa la peggiore giunta della storia di Lucca, tra anziani, assessori ai giovani che intervengon su questo giornale solo in campagna elettorale su qualsiasi argomento pur di farsi pubblicità gratis, tra assessori non eletti non votati, indagati, drammaticamente inadatti e incapaci a ricoprire le decine di deleghe ricevute.A casa Favilla e la sua gerontocrazia i suoi compari Casali e c.ci vuole aria nuova, gente giovane e dinamica, che sia destra o sinistra non importa ma MANDATE A CASA FAVILLA cari Dinelli e c.,fateci questo immenso favore.
08-09-2010 / Luca Linari
Mi dispiace per Dinelli, ma da suo elettore non lo comprendo. Favilla sta facendo bene, la città è splendida, scoppia di turisti, ha messo in porto opere fino al 2013. I lucchesi sono contanti, perché non ci ammazza di tasse e ci ha confermato i servizi.
Non vedo come mandare a casa un sindaco di cui i lucchesi nella stragrande maggioranza sono contenti possa essere utile a Lucca.
08-09-2010 / roberto
@Luca Linari...ma di quale maggioranza di lucchesi sono soddisfatti stai parlando?ma li hai letti i commenti su Favilla su questo giornale da quando esiste???credi che qui scrivano solo eversivi anti Favilla?...prova a guardare l'archivio articoli che parlano del sindaco e della sua splendida giunta e vedi quanto siamo soddisfatti anche chi come me l'ha votato...ah solo per tua informazione ti invito a ricercarti il sondaggio dell'anno del sole 24 ore(non il giornalino de briai...)in cui il comune di Lucca è al 98°posto su 101 comuni italiani per gradimento dell'amministrazione comunale presso i cittadini..dopo di noi mi pare ci fossero giusto Enna e Caltanissetta...e per riempire Lucca di turisti non è che Favilla abbia fatto qualcosa ci vengono da soli e vengono anzi accolti a suon di multe...un'ultima cosa, leggiti il programma elettorale del Favilla e dimmi in tre anni quanti punti ha realizzato...te lo dico io?manco uno...eh di proprio un bravo Sindaco amato dalla"stragrande maggioranza dei Lucchesi"ahaahh spero il tuo fosse un intervento sarcastico...
09-09-2010 / ALLUVIONATO
A Linari ho l'impressione che i lucchesi contenti assieme a te siano solo gli assessori,i nominati nelle partecipate e i tifosi della lucchese.Se vuoi vedere la Lucca splendida ti consiglio di andare a vedere le foto della città del primo novecento,all'archivio fotografico comunale.Caro Linari come chiameresti i milioni di euro che vengono spesi dall'amministrazione Favilla per coprire i passivi di bilancio del Polo fiere ,di Itinera,Teatro del Giglio ecc.ecc. Io queste le chiamerei supertasse in quanto si tratta sempre di soldi che i cittadini pagano e che vanno a scapito dei servizi primari di cui hanno bisogno.Se non vuoi mandare a casa Favilla speriamo che ci pensi Dinelli anche se l'ha votato.
Inserisci il tuo commento
I commenti sono moderati, quindi non appariranno finché non saranno approvati da un amministratore. Non saranno approvati i commenti offensivi o in cui viene usato un linguaggio non civile. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'Email non sarà in ogni caso pubblicata, ma solo utilizzata ad uso interno.



