Favilla va alla guerra?
31-08-2010 / Politica / la redazione
LUCCA, 31 agosto – Non trapelano indiscrezioni dai colloqui di ieri del coordinatore regionale del PDL Massimo Parisi con il sindaco Mauro Favilla e gli undici consiglieri del PDL ma il silenzio stampa che tutti si sono imposti e i giorni di tempo che il sindaco si è preso per decidere portano inevitabilmente a ipotizzare la richiesta della linea dura nei confronti dei sette consiglieri di “Forza Lucca” guidati da Maurizio Dinelli e Giuliana Baudone che hanno chiesto il vicesindaco e due o tre assessori.
Massimo Parisi e gli undici del PDL molto probabilmente hanno chiesto al sindaco di non accettare modifiche alla composizione dell’esecutivo cittadino. In questo modo si vuole imboccare una strada di scontro frontale che porterebbe i Dinelliani a uscire allo scoperto costringendoli a sostenere la maggioranza almeno per quelle decisioni che facevano parte del programma elettorale o a prendersi tutte le responsabilità politiche di un’eventuale caduta della Giunta.
Ma Mauro Favilla non è l’uomo del decisionismo e delle maniere forti, è un politico che proviene dalla tradizione di mediazione della Democrazia Cristiana e questo probabilmente è il fattore che lo sta portando a valutare con molta prudenza l’ipotesi prospettata da Parisi. Una cosa è certa: cedere alle richieste dei Dinelliani probabilmente non metterebbe fine alle divisioni interne del PDL.
Alla ripresa dei lavori del Consiglio Comunale, rimandati a dopo Santa Croce, inizierà una fase di scontro che come primo atto avrà la mozione di sfiducia contro il presidente dell’assemblea Marco Agnitti che potrebbe andare in porto con il sostegno dell’opposizione. L’affossamento del piano strutturale porterebbe invece all’immediata perdita del progetto per il nuovo stadio e la perdita del progetto del PIUSS per la ex Manifattura Tabacchi.
 
Commenti
Il contenuto dei commenti non costituisce notizia giornalistica
31-08-2010 / Tiziana
Un'altra guerra? O non aveva già fatto quella del '15-'18?
31-08-2010 / EX DC
Sparali Piero ...sparali ora...fà che stà giunta non duri ancora...non han capito quei poverini...non si governa senza Angelini...fra due titani in competizione se uno è scaltro l'altro è minchione ??
31-08-2010 / Massimo
Mi garba la foto associata al titolo. Si vede proprio l'eye of the tiger :))
31-08-2010 / roberto
Si avvicina l'ora del commiato per la peggiore giunta mai avuta a Lucca!!!godo solo all'idea di vedere premiata geriatria e assessore dimissioni farsa che finalmente si levano dalle scatole e dal loro disastroso modo di amministrare una città e dopo,chi sia sia,peggio di questa gente neanche se diventasse sindaco un alieno capitato per caso qua potrebbe fare.
31-08-2010 / Paolino
Che cattiva la Redazione....! Guarda che foto è andata a mettere del nostro primocittadino!
Così abbacchiato...è certo che non farà guerre con lancia e spada, il cuordileone! Caso mai trova qualche sofisma, il democristiano infernale!
Mi piacerebbe vedere una foto istantanea di superassessorissimo bum-bum Chiaro Chiari...per vedere se è abbacchiato anche lui!
31-08-2010 / Stefano Stagi
Ma siamo sicuri che la parola guerra appartenga al vocabolario di Favilla?La verità è un'altra:si deve votare, tutti a casa.
31-08-2010 / pietro bellini
Si va alla guerra. Benissimo. Voglio buttar li un totocandidati sindaci, guardiamo se poi ci azzecco.
CENTRO DESTRA:
Il Favilla bis, in caso di caduta, è improponibile. Come improponibile è il Fazzi ter (Fazzi prenderebbe forse 240 dei 296 voti che ha preso alle ultime elezioni).
Dunque i nomi possibili sono o Ugo Giurlani o Del Debbio. Forse Pierami, se tutto manca e c'è voglia di suicidio.
UDC
Bertani? Azzarà? Si presenteranno? Boh. Dio ce ne scampi.
PER LUCCA E I SUOI PAESE (HIPHIPHURRA'): non si ripresenteranno, non c'han più nessuno.
I MAGNIFICI 7
Dinelli: voti 5, non lo vota neanche la mamma. La Baudone giusto come rinforzino.
CENTRO SINISTRA
Lotta al coltello tra Tambellini e Carmassi, Faranno credo tre turni di primaria per poi scoprire che chi ha preso più voti di tutti è il sempiterno Nano Bagonghi, presentatosi di sottecchi.
SINISTRA E LIBERTA'
Sichi o Giordano: per la prima volta risultato elettorale negativo (-3)
LEGA NORD: candidato padano? speriam di no sennò vedrai buche
LISTE CIVICHE
Una pletora:
LUCA LUCCHESI (Valore alle Idee)
ANDREA COLOMBINI (E ancora Lucca)
MARCO CHIARI (forse)
MARCO BRANCOLI PANTERA (lui no, s'è ritirato)
La scelta del sindaco sarà dunque libera e responsabile: o venisse un po' fòri davvero davvero un outsider?
Ci sarebbe da sganasciarsi dalle rise...
A proposito: stavolta votanti - vista anche la mancanza delle circoscrizioni - in tutto saranno si e no 2500.
31-08-2010 / Lucchese D.O.C.
Favilla a casa e a Lucca finalmente un Sindaco con le p***e: Giuliana Baudone!
31-08-2010 / piera
Qui c'è gente come piero bellini che si vuole divertire (anche se dice il vero). Una cosa sola dobbiamo fare: CONVINCERLI AD ANDARE TUTTI SUBITO A CASA! Nessuno di tutti questi ha da dare più nulla a Lucca (nonostante il grande, immenso amore che sentono)! Dopo si vedrà.....
31-08-2010 / Grande Massimo
...mi hai fatto fare una risata!!!aaahahahha
31-08-2010 / Sandrocchio
Il Fazzi ci spera e lo fa sapere
Il Pierami ci crede ma non lo fa vedere
Il Chiari ci spererebbe ma non osa
Non ci resta che il Pera con Bondi Vicesindaco.
Ne vedremo delle belle!
31-08-2010 / piero bellini
Quanto trambusto per quel palazzo orsetti
per cui in consiglio s'infiamma ancor la pugna
trema Favilla, strepita il Dinelli
E Giuliana Baudone ognor mugugna
La giunta è ormai a pallette dicon tutti
"tutti a casa, si vada lesti al voto"
a me sembra si e no roba da rutti
gli ci starebbe bene un maremoto
Ma il maremoto mi sa proprio che arrivi
tremendo e devastante e brutto assai
che spazzi vecchi saggi e nuovi divi
che faccia alzare al cielo pianti e lai
Perchè è finita la vecchia e sana Lucca
la Lucca dei vegliardi scaltri a attivi
La Lucca dei sapienti ricchi e tronfi
La Lucca dei famigli ognor cattivi
finiti poli fiere e nuovo stadio
finiti volti santi e processione
finiti Bitto Petri e Martinelli
finiti Pietro Fazzi la Baudone
Finita Lucca ed il suo gotha sacro
che mise a sacco tutta la città
finiti tutti questi gran signori
Finiti loro e il cane di su' ma
Aspettiamoci dunque le elezioni
e il vento forte dei rinnovamenti
speriam che ci leviamo dai coglioni (licenza poetica)
i vecchi senza palle e senza denti
Avanti dunque, i giovani al governo
che sgombrino la strada per davvero
e diano a Lucca un avvenir glorioso
con volti onesti e sorriso sincero.
E se a qualcuno gli venisse in mente
di rinvenire Fazzi o il grande Piero*
o qualche altro residuo di partito
che il Fato mostri loro il suo sentiero
Un sentiero bel lungo e periglioso
da farsi a piedi e no a dorso di mulo
un sentiero che vò augurare a molti
e che porta diritto a fare in c**o.
PASQUINO DIXIT
*Angelini, naturlich
31-08-2010 / Paolo
Liberi di non crederci ma lo dico e lo ridico vincerà chi candiderà una DONNA.
( La Baudone ritornerà a fare la casalinga).
01-09-2010 / maurizio dinelli
Spero di non disturbare, ma da ieri ricevo lo Schermo, prima mandavo le notizie, ma non ero "contraccambiato". Ringrazio Lazzareschi, della redazione conosco lui, che mi ha inserito nella mailinglist. Vedo che ci sono molti commenti, mi fa molto piacere, vi prego di continuare come non leggessi, non fatevi scrupolo di attaccarmi (non credo che ci fosse bisogno di questa mia autorizzazione). Se non disturba mi piacerebbe partecipare anch'io ai commenti e se qualcuno vuole maggiori informazioni cercherò di dargliele, per quanto possibile. Grazie ancora, buon lavoro a chi scrive e buona lettura agli altri. Maurizio Dinelli (gruppo consiliare Forza Lucca, il nostro amore per la città).
01-09-2010 / Gianni Bertolli
Propongo una raccolta fondi per regalare, una per ciascuno, a Favilla, Fazzi, Baudone, Leone, Agnitti, Fava, Dinelli, Angelini, Pierami, Candelise, Chiari, Buonriposi e a tutti gli altri, una bella scatola di Risiko: così si divertono lo stesso e per lo meno non fanno danni.
PS: se non riescono a capire le regole di Risiko mi offro volontario (tranquilli cari, gratuitamente!) per dargli una infarinatura.
01-09-2010 / Sandrocchio
Si potrebbe dire: chi non Risika non Rosika :-)
Però sono in troppi a "rosicarsi"
01-09-2010 / MARCHINO
Fosche nubi si addensano su Lucca. La città in preda al panico.
"Sauron Fazzi" vuole l'anello.
"Una volta erano uomini, grandi re degli uomini, poi Sauron l'ingannatore diede loro nove anelli del potere, accecati dall'avidità li presero senza obbiettare, uno dopo l'altro caddero nelle tenebre. Da allora sono schiavi della sua volontà! Sono i Nazgul, gli spettri, né vivi né morti, in ogni momento avvertono la presenza dell'anello attratti dal potere dell'Unico.
da "Il Signore degli Anelli"
01-09-2010 / leone2000
grande piero bellini, bellissima!!!!
01-09-2010 / roberto
Almeno Dinelli ha il coraggio di farci sapere che legge...c'è un topino zitto zitto nascosto che in tre anni mai si è degnato di rispondere e si che sono certo che se non le legge qualcuno gliele riferisce al nostro amatissimo sindaco tutte le lodi sperticate che riceve da noi elettori su questo quotidiano...no lui non si degna di rispondere lui risponde con i fatti...appunto...nomina i suoi amici ai posti di potere,da appalti alle solite tre ditte...caro Dinelli io ho avuto la maledetta idea di votarlo Favilla...levatecelo dalle scatole lui e l'altro signore non votato non eletto indagato che se ne va in giro con tronfia arroganza e con foularini di ogni vezzo..
01-09-2010 / Paolino
@Maurizio Dinelli
La presenza nel dibattito di politici o amministratori non guasta, anzi! Basta che non non sia strumentale per voler apparire aperti quando non lo sono....e vengono immediatamente scoperti! Esempi ce ne sono già stati...di belle assessore democratiche, tanto disponibili fino ai risultati elettorali.... e che comunque rispondevano, quando rispondevano, solo a quello che volevano loro...per poi sparire silenziosamente...
Se uno partecipa...al gioco....quel gioco deve accettarlo....Mi raccomando non venga a fare la predica anche lei sull'anonimato.....Il gioco è così....Basta che non ci siano offese! D'altro lato chi usa il proprio nome e cognome spesso lo fa per calcolo, per pubblicità ecc. non certamente per senso della responsabilità....(v. Fazzi, Chiari e predicatori vari...).
Io spero che mantenga fede a quello che ha detto giorni addietro sul numero dei componenti la giunta...NESSUN ASSESSORE IN PIU'...ANZI 8 SONO PIU' CHE SUFFICIENTI.
Comunque io mi aspetto da lei, e dal suo gruppo, che mandiate a casa quel nutrito gruppo di incompetenti che 'rovina' Lucca da tre anni nell'ambiente e nelle istituzioni!
Un appunto....! Lucca va amata in concreto (e direi in silenzio), con i fatti, non con l'esibizione verbale...Tolga la specificazione 'il nostro amore per Lucca' dalla denominazione del suo Gruppo....e agisca in questo senso!
Un cittadino detto Paolino
01-09-2010 / io
sono un branco di niubbi della politica e dell'amministrazione pubblica... diciamo che sono buoni affaristi, ma politici proprio NO!!!!
01-09-2010 / Paolo
OGGETTO: LUCCA DEVE AVERE UN SINDACO DONNA?
Benvenuto Dott.Dinelli.
ognuno ha le sue "fisime" chi le ha per le colate di cemento......, chi come me,maschilista al 100%, è tutt'ora convinto che in questo momento ipotizzando elezioni a breve, alcune donne sarebbero candidate più credibili di uomini non tanto per la novità, ne per il sesso ma per le evidenti capacità dimostrate nel contesto politico attuale locale, sia a DX che a SX, naturalmente salvo nomi eccellenti della politica nazionale che dovessero presentarsi all'ultima ora, ma non credo ce ne siano che ambiscano a questo incarico.
Se gentilmente vuol dare il Suo parere farà contenti diversi lettori e lettrici, oltre al sottoscritto,che sono intervenuti su questo argomento tramite il titolo in oggetto, richiedendo appunto anche interventi di politici impegnati.
Saluti,
Paolo.
01-09-2010 / EX DC
Caro MAURO io al tuo posto comincerei a eliminare dalla giunta i voltagabbana, cioè quelli che ,pur di mantenere la posizione hanno tradito il loro elettorato cambiando partito.Poi l'incapaci e per quelli non c'è l'imbarazzo della scelta.E a seguire i lecchini che cercano le tue grazie strusciandosi come i gatti che fanno le fusa.Lo sò che potresti rimanere senza assessori.Però un vantaggio i cittadini l'avrebbero quello di non vederli sfilare a tuo fianco ,tra gli amministratori, nella processione di S.CROCE.Se hai il coraggio di fare questo forse qualche applauso lo potrai ancora ricevere.Poi passata S. Croce potrai rimettere il tuo impegno alla ricostituzione di una nuova giunta.E' un'operazione difficile ma da vecchio democristiano con la tua esperienza ce la puoi fare. Auguri.
03-09-2010 / Stefano Stagi
O fanno una giunta con una composizione che rappresenti i rapporti di forza reali- Agnitti a casa,via due-tre assessori che rappresentano poco più che se stessi etc- oppure è meglio che vadano tutti a casa. Così il Pdl potrà aggiungere ai comuni persi- Forte dei Marmi,Capannori,Pitresanta,Massarosa- per insipienza e divisioni interne anche il capoluogo. Perdere poi per la quarta volta consecutiva la provincia bianca della toscana contro uno come Baccelli è da Guinness dell'idiozia politica. Bravi tutti,incluso Dinelli,grande amico di Verdini finchè non ha scoperto di essere stato fatto fuori dalle liste del Parlamento del 2008. Basta sentire il sen.Baldini su chi si opponeva- davvero, no a poltrone perse- alla gestione dispotica di Fi prima e del pdl poi.
Inserisci il tuo commento
I commenti sono moderati, quindi non appariranno finché non saranno approvati da un amministratore. Non saranno approvati i commenti offensivi o in cui viene usato un linguaggio non civile. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'Email non sarà in ogni caso pubblicata, ma solo utilizzata ad uso interno.



