UFO: dodici globi di colore arancione avvistati nel cielo di Montecarlo
12-07-2009 / Attualità / Federica di Spilimbergo
LUCCA - UFO. Unindetifyed flying object: oggetti volanti non identificati. Niente più della definizione classica rende l'idea ciò che è accaduto a Montecarlo a Federico e altri suoi 4 amici che, nella notte fra il 21 e il 22 giugno, hanno osservato quattro gruppi di tre globi di colore rosso-arancione che volavano nel cielo. A pochi giorni dall'anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, data che ha visto l'inizio del viaggio dell'Umanità verso le stelle, sembra che coloro che lo spazio lo attraversano con i loro velivoli, vengano sulla Terra. Ecco la sua testimonianza dell'avvistamento. E, in esclusiva per LoSchermo.it, il video di Federico, filmato con un telefono cellulare, che mostra chiaramente gli strani oggetti in volo nel cielo di Montecarlo.
- ALL'INTERNO: IL VIDEO DELL'AVVISTAMENTO DI MONTECARLO
E' successo tutto nell'arco di pochi minuti, meno di dieci. Eppure Federico e i suoi amici difficilmente scorderanno quel breve intervallo di tempo.
Era il 22 giugno e stavano finendo la serata parlando fra loro, al fresco del giardino della casa di un'amica, a Montecarlo, quando alle 00.43 - questa almeno è l'ora in cui è stato registrato il video - nel cielo è apparso qualcosa che ha attirato la loro attenzione.
«Stavo parlando con la mia amica - racconta Federico - quando ho visto qualcosa con la coda dell'occhio in cielo e mi sono voltato. Non sono riuscito a fare altro che stare zitto e quando la mia amica mi ha chiesto che avessi, le ho solo risposto di girarsi e guardare».
Ad attirare lo sguardo di Federico - non un testimone qualsiasi, ma un ex militare dell'Aeronautica - sono stati tre globi di colore rosso-arancione. In tutto ne vedranno dodici, a gruppi di tre che volavano sopra Montecarlo, in direzione di Pisa: «Scendevano lentamente, cambiavano traiettoria improvvisamente, scendevano di nuovo e poi, risalivano. Eseguivano manovre secche, brusche.».
La sera era serena: nessuna nuvola in cielo da far pensare a strani riflessi che possono trarre in inganno.
Facevano rumore i globi?
«Assolutamente no. E' stata una delle prime cose che ho cercato - racconta Federico - ma eravamo immersi nel silenzio della campagna e non arriva altro rumore che quelli normali della natura».
Erano lontani da voi? A che distanza vi trovavate?
«No, saranno stati a un centinaio di metri dalla nostra posizione. E non avevano nemmeno una forma completamente sferica, ma erano come leggermente schiacciati alle due sommità».
Volavano ad alta quota?
«No, erano abbastanza bassi. Li vedevamo andare dietro gli alberi, poi ne seguivamo il volo tra le piante, vedevamo le luci tra le foglie e, poi, ancora in alto, sopra queste, per sparire improvvisamente verso l'alto. A volte anche in direzioni diverse, come due che sono andati uno verso Pisa e uno è tornato verso Pescia».
Alcuni giorni dopo, sempre a Montecarlo si era parlato di un altro avvistamento, poi era venuto fuori che si era trattato di mongolfiere che stavano festeggiando un matrimonio: potrebbe essere lo stesso caso?
«No, non penso proprio, soprattutto considerando il tipo di volo che ha una mongolfiera. Questo velivolo, infatti, ha un volo molto stabile. Non fa virate brusche o salite secche e nemmeno discese rapidissime. Inoltre, quando scende è al buio, mentre questi oggetti erano sempre illuminati della stessa luce, che, al massimo, cambiava di intensità».
Non si sarebbe potuto trattare di elicotteri?
«E' stata una delle prime ipotesi che ho fatto, ma no, non è possibile. Intanto, come dicevo prima, mancava del tutto il rumore, quindi è da escludere che si sia trattato di elicotteri e, poi, la luce era fissa, mentre gli elicotteri hanno le luci lampeggianti».
E, sempre cercando la spiegazione razionale, è da escludere anche il pallone sonda, poiché questi oggetti non seguivano la traiettoria dell'orbita terrestre, ma andavano in varie direzioni, cambiandole e seguendo una rotta, solo a loro nota.
Che impressione le ha fatto questo avvistamento e che spiegazione si è dato?
«Sono sincero, mi ha fatto impressione. Ho pensato a tante spiegazioni, ma alla fine non me ne sono data nemmeno una. Ho pensato a un elicottero, come dicevamo, a un aereo, ma vedendo il movimento, la luce, non sentendo niente, no, non so davvero cosa possano essere stati quegli oggetti...».
Commenti
Il contenuto dei commenti non costituisce notizia giornalistica
03-06-2010 / antonio
Salve
ho fatto una ricerca su internet perchè sto cercando informazioni a ciò visto sabato scorso a viareggio in piazza mazzini a Vaireggio durante la festa di Naturalmente, si sono viste TUTTI delle sfere rosse in cielo grandi,che si muovevano in modo non troppo normale, se non credete informatevi su chi poteva essere sabato sera lì o su chi ha attività in piazza!! c'era molta gente di zona! saluti
04-06-2010 / alberto
ma si dai aumentiamo queste credenze... facciamoci un bell'articolo in stile 'articoli del menga di studio aperto'
04-06-2010 / Stefano Mariani
E perché mai, sig. Alberto. non si dovrebbe fare un articolo su di un avvistamento? Forse per far piacere a lei?
Le ricordo che U.F.O. significa semplicemente Unidentified Flying Object (Oggetto Volante Non Identiciato) e questo non vuol dire che l'oggetto in questione debba per forza provenire da un altro mondo.
L'intervista che abbiamo appena letto, dal punto di vista giornalistico, è ineccepibile e l'argomento è pure interessante.
04-06-2010 / alberto
ok perchè però non leggo mai articoli su oggetti galleggianti non identificati all'orizzonte visti da persone al mare?
e come mai sebbene non si parli di alieni sembra tanto che questo articoli strizzi l'occhio a questa cosa? o comunque al classico 'mistero' che tanto incuriosisce i lettori?
come le classiche notizie piccanti... quelle misteriose destano sempre tanta curiosità...
poi la mia è un opinione...c'è anche chi trova interessanti articoli su tizia che sposa caio... o su le gare delle pecore in irlanda... tutto ineccepibile.
però mi domando : non c'è altro di cui parlare?
poi a me frega poco, la mia era un opinione su questo genere di notizia... e visto che qui sotto si scrivono commenti ho scritto il mio.
poi gli altri liberi di andare a giro con la telecamera a capire se siamo circondati da macchine volanti tecnologiche dell'esercito o da alieni...
quando scopriranno qualcosa sul serio sarò ben lieto di leggere un articolo interessante sulla cosa. per ora questo articolo all'atto pratico non racconta nulla di 'tangibile' o utile da sapere secondo me.
Inserisci il tuo commento
I commenti sono moderati, quindi non appariranno finché non saranno approvati da un amministratore. Non saranno approvati i commenti offensivi o in cui viene usato un linguaggio non civile. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'Email non sarà in ogni caso pubblicata, ma solo utilizzata ad uso interno.


