Alunni a lezione di cura del bosco e prevenzione degli incendi

Alunni a lezione di cura del bosco e prevenzione degli incendi

LUCCA – Bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie a lezione di cura dei boschi e di prevenzione degli incendi.

E’ successo nei giorni scorsi alla scuola Da Vinci, dove 4 classi (2 della elementare Collodi e 2 delle medie Da Vinci) hanno partecipato ad una lezione-laboratorio che rientra nel progetto della Regione Toscana “Incendi boschivi: diamoci un taglio – La prevenzione attraverso la cura dei boschi”, partito quest’anno a livello sperimentale e che a Lucca è coordinato dal servizio di protezione civile comunale.

Gli alunni hanno prima preso parte ad una lezione frontale nel corso della quale sono stati proiettati alcuni video e poi hanno costruito con la carta due tipi di modello di bosco, uno gestito (con minore quantità di combustibile) e l’altro non gestito (carico di alberi e arbusti). Con i due modellini alla mano le 4 classi hanno poi potuto osservare all’aperto il diverso comportamento del fuoco nei due tipi di bosco, toccando quindi con mano, attraverso l’esperimento, l’importanza che riveste la cura del bosco nella prevenzione degli incendi.

La lezione è stata tenuta dal personale dell’organizzazione regionale antincendi boschivi e dai formatori del centro regionale di addestramento antincendi boschivi.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter

Creocoworking