Al via la sfida della migliore pasimata in Garfagnana

Al via la sfida della migliore pasimata in Garfagnana

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – 500 grammi di farina, 3 uova intere, 2 etti di burro o strutto, 200 grammi di zucchero, 50 grammi di lievito di birra, 150 grammi di uvetta sultanina e 1 cucchiaio di semi di anice. È la ricetta della Pasimata, la regina dei dolci pasquali in Garfagnana. Un prodotto tipico del territorio che Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio, Associazione Compriamo a Castelnuovo e Confcommercio Lucca hanno deciso di valorizzare promuovendo la prima edizione del concorso “La Pasimata d’Oro Garfagnina”.

 

Il concorso avrà due categoria, una per premiare le migliori pasimate artigianali e celebrare l’eccellenza dei forni e delle pasticcerie della zona ed una per eleggere la miglior pasimata tra le “casalinghe” della Garfagnana. Il tutto in una giornata, il prossimo 17 marzo, che si terrà a Castelnuovo nel Loggiato Porta. La giuria, composta da membri di Slow Food e Fipe Confcommercio oltre che da foodblogger, valuterà alcune caratteristiche fondamentali: gusto; forma/aspetto; colore; profumo; sofficità/fragranza; taglio; cottura. Le pasimate dovranno essere realizzate prima dell’evento. Per i professionisti, la cui gara si svolgerà al mattino, la consegna del prodotto deve avvenire entro le ore 18 di venerdì 16 marzo.

 

Per i privati, la cui gara si svolgerà nel pomeriggio, la consegna deve avvenire entro le ore 14 di sabato 17 marzo. Sarà possibile effettuare la consegna presso la sede dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo in via Farini, 2. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il vincitore della categoria Professionisti riceverà una targa e una serie di bollini adesivi da poter utilizzare sui propri prodotti riportanti la scritta “La Pasimata d’Oro Garfagnina 2018”. Anche il vincitore della categoria Privati sarà premiato con una targa e con un buono acquisto del valore di 100 euro. Per poter partecipare occorre iscriversi entro il 10 marzo 2018 compilando l’apposita scheda di iscrizione e consegnandola all’ufficio Ass. Compriamo a Castelnuovo (via Farini, 2 Castelnuovo G) o via mail a info@nullcastelnuovoeventi.it.

 

La partecipazione per i Privati è gratuita, per i Professionisti invece è fissato un costo di 50 euro più iva comprensivo sia della promozione sulla locandina dell’evento sia della possibilità di vendere le proprie pasimate in loco. Ogni partecipante, all’atto dell’iscrizione tramite compilazione della scheda, dichiara di accettare le condizioni del presente Regolamento. Tutto il materiale per l’iscrizione sarà disponibile nei forni e nelle pasticcerie aderenti e sul sito internet www.castelnuovoeventi.it. Per maggiori info: Gianni 338-5976955

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter

Creocoworking