Le Storie di ieri – La mia Altopascio nel dopoguerra

Le Storie di ieri – La mia Altopascio nel dopoguerra

LUCCA – “Sono nato ad Altopascio alla fine del 1940, anno in cui l’Italia entrò in guerra contro gli alleati, tuttavia del periodo bellico non ho ricordanze significative dovute all’età ed anche perché mi sono accorto di questo conflitto dagli stati d’animo dei miei genitori.

Preferisco raccontare brevemente la vita dei ragazzi di allora a guerra terminata, ragazzi che si divertivano con poco o niente come giocare con i tappini, ognuno con il rituale nome di un corridore ciclista, sul monumento dei caduti posto allora davanti all’oratorio di San Rocco; altro passatempo erano le sfere di vetro con le quali si organizzavano gare nella terra del “Piazzone”, ritrovo dei giovanetti di quei tempi.

Sempre nella detta piazza i più grandi organizzavano delle corse di velocità adatte ai noi più piccoli, premio una gazzosa al bar da Bastianino o Zei. Ogni mattina, lungo le due Gore a piedi, andavo a scuola dalle suore di S.Zita che, francamente, ci insegnavano il giusto ma facevano del loro meglio.

Grande rispetto per Lucca e la storia lucchese in tutti i campi, anche se calcisticamente il Torino era il più gettonato, da grandicello ho seguito la Pantera in serie A, ma purtroppo retrocesse 3 volte arrivando in IV serie. La prima comunione officiata dal vescovo di Pescia Simonetti che, pur essendo diocesi della provincia di Pistoia, aveva ed ha competenza sia a Montecarlo che ad Altopascio. Da adulto poi ho saputo, con grande rammarico, del ventennio che regalò la Valdinievole a Pistoia togliendola a Lucca.

Per ragioni di lavoro la mia famiglia si trasferì a Montecatini dove risiedo da 66 anni ma,nel mio cuore è rimasta solo Altopascio dove spero di ritornare quando si spengerà la luce”.

Torre Giovanni

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online
Programmatore Abstraqt

Twitter