Premiata Maria Gamundi, a lei il XXV premio di scultura internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”

PIETRASANTA – “Porto sempre la Versilia nel cuore”: con queste parole commosse l’artista venezuelana Maria Gamundi ha ricevuto il XXV premio di scultura internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Sono giunti a festeggiarla i suoi tanti amici di quarant’anni di vita a Pietrasanta domenica mattina, in un gremito chiostro di Sant’Agostino. All’evento non ha voluto mancare neanche l’anziana madre, 86 anni, che vive ancora in Venezuela.

“Si tratta di un evento troppo importante per me e mamma ha voluto esserci a tutti i costi”.

Sono intervenuti il vice presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Corrado Lazzotti, il critico Giuseppe Cordoni che ne ha tracciato il profilo artistico ed infine si è svolta la premiazione con il sindaco Massimo Mallegni e il presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi.  Una manifestazione che conferma il suo forte legame con il territorio: il premio  “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” è l’unico riconoscimento che guarda e valorizza il mondo della scultura, che promuove gli artisti e, nel contempo, il loro stretto rapporto con gli artigiani locali.

“Ovunque si parla di questo premio in termini molto entusiastici – conferma la premiata Maria Gamundi –, sono emozionata e molto onorata di riceverlo. Non avrei mai pensato di arrivare a tanto. Ho sentito parlare per la prima volta di Pietrasanta durante i miei studi al Pratt Institute di New York: su un manifesto si promuoveva un corso di scultura a Pietrasanta. Non potevo permettermelo, ma da lì è cominciato il desiderio di conoscere questa città ed avvicinarmi al marmo ed alla sua lavorazione. Arrivata alla scuola di Urbino il passo fu breve. Avevo 20 anni e non sono più andata via”.

Il partecipato appuntamento si è chiuso con un concerto lirico in onore della premiata di cui sono state  protagoniste il soprano Mimma Briganti e il mezzo soprano Claudia Marchi.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter