Azienda USL 2 di Lucca: Polimeni nomina Macchia e Maielli

LUCCA, 28 luglio – “L’azienda c’è. Sarà commissariata ancora per i prossimi cinque mesi, ma l’azienda c’è. E insieme al mio staff stiamo portando avanti tutti i progetti già in essere per traghettarla al meglio verso la nuova organizzazione regionale”. Commenta così il dottor Joseph Polimeni, ex direttore dell’Azienda USL 2 di Lucca e adesso vice commissario fino al 31 dicembre 2015. 

In linea con la legge regionale numero 28 del 16 marzo 2015 (“Disposizioni urgenti per il riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale”), Polimeni ha presentato la nuova organizzazione aziendale e le due referenti per gli aspetti amministrativi e per quelli sanitari, individuate rispettivamente nella dottoressa Alessia Macchia e nella dottoressa Michela Maielli.

Senza spese aggiuntive, Polimeni ha nominato le due dottoresse forte della possibilità lasciatagli dalle disposizioni regionali: nel segno della continuità, Macchia e Maielli proseguiranno con le questioni aziendali, in maniera coordinata con dottoressa Maria Teresa De Lauretis, commissario dell’Azienda USL 2 e delle altre 4 Aziende dell’Area Vasta Tirrenica.

“In questi anni – spiega Polimeni – ho potuto conoscere e apprezzare le doti umane e professionali delle due professioniste e in questa fase di passaggio, in vista della costituzione della nuova grande USL del Tirreno, ritengo fondamentale essere affiancato da referenti interni in grado di coordinare e portare avanti gli importanti percorsi avviati. In particolare la dottoressa Macchia ci garantirà una corretta prosecuzione delle nostre attività sotto il profilo della legittimità degli atti e della conformità delle scelte dal punto di vista amministrativo. Importante, inoltre, la sua capacità di gestione delle politiche del personale e la sua esperienza nell’ottimizzazione dei percorsi e delle procedure. La dottoressa Maielli seguirà invece le questioni socio-sanitarie, forte dell’esperienza accumulata in questi anni come Responsabile della Zona Distretto della Valle del Serchio, ruolo complesso (che continuerà a svolgere anche in questo periodo) nel quale ha dimostrato importanti capacità gestionali ed organizzative.

Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Lorenzo Roti, che in questo anno in cui è stato il Direttore Sanitario Aziendale ci ha consentito di affrontare al meglio due importanti sfide: la crescita dei servizi ospedalieri dopo l’attivazione del nuovo ospedale San Luca e il percorso di implementazione della rete socio-assistenziale territoriale”.

La dottoressa Alessia Macchia, originaria di Pisa, ha assunto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Azienda USL 2 di Lucca nel febbraio 2012 ed è stata confermata in tale ruolo nel luglio 2014.

Oggi è anche coordinatore del gruppo di lavoro sulla gestione del personale e delle risorse umane delle Aziende sanitarie dell’Area Vasta Nord Ovest, finalizzato all’avvio della fusione nella nuova grande Azienda del Tirreno.

In precedenza aveva maturato un’esperienza lavorativa in diverse aziende private ed era stata ricercatore senior della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Dal maggio 2005 aveva ricoperto la funzione di Direttore della Struttura Programmazione e Controllo di Gestione dell’Azienda USL 3 di Pistoia ed era stata referente aziendale per il gruppo di lavoro regionale sul controllo di gestione dell’Area Vasta Centro.

Dal febbraio 2008 al dicembre 2009 aveva svolto – sempre all’interno dell’Azienda sanitaria pistoiese – anche l’incarico ad interim di Direttore dell’Unità Operativa Sistema Informativo.

La dottoressa Michela Maielli, è Responsabile di Zona Distretto della Valle del Sercho dal marzo 2013 e da circa un anno è anche Responsabile del Dipartimento Aziendale di Salute Mentale.

In precedenza aveva lavorato come dirigente medico con qualifica di anestesista-rianimatore all’Azienda Ospedaliera Pisana e all’Azienda USL 2 di Lucca, dove dal maggio 2003 ha svolto la sua attività presso la direzione sanitaria ospedaliera della Valle del Serchio, anche come referente del presidio ospedaliero. Nel 2005 e 2006 è stata Coordinatrice donazioni e trapianti dell’Azienda USL 2 e negli anni 2006 e 2007 ha svolto l’incarico professionale “Organizzazione dei servizi sanitari del presidio ospedaliero Valle del Serchio”. Dal 2009 al 2011 è stata responsabile della macrostruttura ospedaliera dell’Azienda USL 2, mentre dal 2012 al 2013 è stata responsabile della struttura semplice “Funzione dei Servizi Ospedalieri.

Sara Berchiolli
@saraberchiolli

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter