Lucca, addio commosso a Romano Silva in San Frediano

Lucca, addio commosso a Romano Silva in San Frediano

LUCCA, 22 ottobre – Una folla compatta e commossa ha dato oggi l’ultimo saluto al professor Romano Silva nella basilica di San Frediano, la chiesa lucchese che lo storico dell’arte scomparso prematuramente aveva studiato a lungo dando vita a due monografie che ne hanno ricollocato la storia nella giusta prospettiva di grande monumento crocevia della grande cultura cristiana e europea.

C’erano tutti, rappresentanti del mondo accademico italiano e lucchese, fra cui Max Seidel grande studioso tedesco di Giovanni Pisano direttore del Max-Planck-Institut – Istituto Germanico di Firenze stretto amico di Silva, musicisti, musicologi, storici, insegnanti, archivisti, gli organi direttivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti, della Fondazione Ragghianti dell’Istituto Storico Lucchese di cui Silva aveva fatto parte.

Fitta la presenza di rappresentanti dello Stato e del mondo della politica fra cui il Sen. Andrea Marcucci, l’ex sottosegretario ai Beni e Attivita Culturali Carlo Carli, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, e molti altri assessori e rappresentanti della politica locale.

Innumerevoli i semplici cittadini, gli insegnanti ex alunni che hanno voluto tributare un omaggio a un uomo mite e generoso che ha avuto riconoscimenti meritati solo tardi ma che non ha mai mutato i suoi costumi sobri, la disponibilità verso il prossimo, la capacita di parlare di cultura con tutti, dalle persone più semplici, ai colleghi studiosi di tutto il mondo, Silva parlava correntemente quattro lingue.

La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Lucca Italo Benvenuto Castellani che ha sottolineato le capacità intellettuali ma anche la sua fede profonda e, nel suo stile, più praticata che ostentata.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online