All’Iti ‘Fermi’ sabato si svolge il ‘Linux Day’, organizzato da LuccaLug

All’Iti ‘Fermi’ sabato si svolge il ‘Linux Day’, organizzato da LuccaLug

LUCCA, 21 ottobre -  Sarà l’Istituto tecnico industriale ‘Fermi’ di Lucca ad ospitare, sabato 23 ottobre dalle 15 alle 20, il Linux Day, la quarta edizione della manifestazione nazionale, nata per promuovere Linux e il software libero, localmente organizzato da LuccaLug e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Lucca e Capannori. Saranno, infatti, presenti alla manifestazione l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Francesco Bambini, e l’assessore del Comune di Capannori Lara Pizza, mentre Donatella Buonriposi sarà in doppia veste, assessore del Comune di Lucca e preside dell’Istituto.

Durante la giornata sarà possibile assistere a incontri dedicati al ‘mondo del Pinguino’, provare computer sui quali è installato Linux e visitare diversi stand tematici. Sarà, inoltre, un’occasione per far conoscere l’associazione LuccaLug, che illustrerà i progetti che porta avanti durante l’anno.

Il tema scelto per la quarta edizione è la scuola e sarà presente tra i relatori Simone Piccardi, di Truelite, azienda che ha curato la migrazione delle scuole della provincia di Bolzano verso il sistema operativo Linux.

Il programma prevede, alle 15,00 il saluto delle autorità e dell’associazione LuccaLug; gli stand apriranno dalle 15,30 alle 19,00, quando sarà organizzato un aperitivo, offerto a tutti i partecipani.

Gli espositori sono: Multimedia Linux (Paolo Dell’Osso e Claudio Andreoni); Grafica Opensource (Stefano Giovacchini); Wild, una lavagna interattiva low-cost (Alberto Manfrè) e Adruino Opensoftware in Openhardware (Matteo Lucchesi e Daniele Conventi).

LE CONFERENZE Ore 15,30: ‘Facciamo Ubuntu!’ – Jeremie Tamburini

16,15:Software libero: libertà per tutti, diritto di tutti’ – Marco Bellumori (LibrePlanet Italia)

17,15: ‘Il software libero nella scuola: esperienze e soluzioni’ – Simone Piccardi (TrueLite).

18,00:Demolinux: l’automazione industriale (a scuola) con Linux‘ – Rodolfo Giometti c

LUCCALUG – Il Luccalug è un gruppo nato per promuovere la conoscenza e la diffusione del software libero, in particolare del sistema operativo GNU/Linux. Il luccalug si ritrova ogni lunedì sera  presso i locali del Forum Giovani di Capannori.Le attività principali sono: helpdesk, aiuto gratuito su linux a chiunque ne abbia bisogno, formazione ed organizzazione di eventi come il Linux Day.

1 commento

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

1 Commento

Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online