Michele Cecchini presenta a Praga il suo libro “Dall’aprile a shantih”

Michele Cecchini presenta a Praga il suo libro “Dall’aprile a shantih”

LUCCA, 6 ottobre – “Dall’aprile a shantih” vola a Praga, e con lui il suo autore, lo scrittore lucchese Michele Cecchini, e la nostra città, dal momento che è una delle protagoniste del libro. Ristampato per la seconda volta da Erasmo edizioni di Livorno, “Dall’aprile a shantih” è un piccolo caso editoriale che sta registrando un notevolissimo successo, esaurendo la prima edizione in soli tre mesi, tanto che sarà presentato domani pomeriggio (giovedì 7 ottobre) all’Istituto Italiano di cultura di Praga, all’interno della rassegna che l’Istituto culturale della Società “Dante Alighieri” ha deciso di dedicare agli autori emergenti della Penisola.

Un successo tanto più significativo quanto nato intorno a un libro che la platea estiva dei lettori bollerebbe come “difficile”, poco consono alle gioie oziose dell’ombrellone. Difficile innanzitutto da etichettare, un giallo molto letterario e un po’ gaddiano, ambientato a cavallo tra la Parigi del Settecento e la Lucca dei giorni nostri, in città e condomini popolati di personaggi sfuggenti e misteriosamente spopolati di bambini. Un libro che diventa sempre più ricco, piacevole e avvincente a ogni ulteriore lettura, che chiede al lettore di farsi a sua volta investigatore, prima di tutto linguistico, di ricomporre la traiettoria degli sguardi alla ricerca di dettagli e particolari che possano sciogliere l’enigma. Un libro apparentemente candidato a una circolazione ristretta, di nicchia, e invece sdoganato nei fatti da un passaparola contagioso e trasversale. Fosse anche solo l’eccezione che conferma la regola, resta pur sempre qualcosa di eccezionale.

Michele Cecchini è nato a Lucca il 28 settembre del 1972. È docente di materie letterarie. Dall’aprile a shantih è il suo primo romanzo. Il suo sito è www.michelececchini.it.

1 commento

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

1 Commento

  • marco vannucchi
    19 ottobre 2010, 23:37

    Onore al merito ad una bella persona!
    Grandi complimenti Cecchini!!!!!!

    RISPONDI
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online

Twitter